Usa: il calo dei tassi ipotecari spinge la costruzione di nuove case

- di: Redazione
 
Negli Stati Uniti, in novembre, con il calo dei tassi ipotecari, è aumentato il ritmo annuale della costruzione di nuove case. I nuovi cantieri edili sono aumentati del 14,8% a novembre rispetto ad ottobre, come accaduto anche nei due mesi precedenti, secondo i dati diffusi martedì dal Census Bureau, con un tasso di avvio che non era così alto da maggio.
Il mese scorso l'inizio di nuovi lavori sono aumentati ad un tasso annuo destagionalizzato di 1,56 milioni di unità, superando il ritmo del mese scorso di 1,372 milioni e superando le aspettative di un ritmo di 1,36 milioni di unità.

Usa: il calo dei tassi ipotecari spinge la costruzione di nuove case

Il numero di unità avviate è stato del 9,3% superiore rispetto a un anno fa. I permessi di costruire sono tuttavia diminuiti a novembre, scendendo del 2,5% rispetto al numero rivisto di ottobre ad un tasso annuo destagionalizzato di 1,46 milioni. I permessi sono stati del 4,1% più alti rispetto a un anno fa.

L'attività sorprendentemente forte dell'edilizia residenziale di novembre è stata trainata da quella unifamiliare, secondo gli esperti, per i quali il numero di nuove case unifamiliari in costruzione è aumentato di oltre il 40% rispetto a un anno fa. Di contro, l'avvio dei lavori per nuove unità abitative in edifici multifamiliari, cioè edifici con cinque o più unità abitative, è diminuito del 33,7% rispetto a un anno fa.
Con il calo dei tassi ipotecari, i costruttori di case si sentono nuovamente soddisfatti del mercato immobiliare, tanto che i dati sui permessi residenziali suggeriscono che la costruzione di nuove case unifamiliari continuerà ad essere solida fino al 2024, mentre quella di appartamenti sarà lenta.

Il cambiamento del trend registrato a novembre è stato messo in relazione al fatto che i tassi ipotecari sono scesi dall'8%. Secondo Freddie Mac, a fine ottobre il tasso medio per un'ipoteca a tasso fisso della durata di 30 anni ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 23 anni con il 7,79%. Da allora, i tassi sono scesi di 80 punti base e sono ora inferiori al 7%.
Con la recente azione della Federal Reserve di sospendere gli aumenti dei tassi e il suo suggerimento che potrebbero esserci tagli dei tassi nel 2024, si prevede che i tassi ipotecari continueranno a scendere moderatamente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
08/01/2025
Cuba, afflitta da una crisi economica senza precedenti, ha avviato una serie di riforme st...
08/01/2025
Le recenti dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo a...
07/01/2025
Danimarca: la premier Mette Frederiksen risponde a Donald Trump sulla questione Groenlandi...
Trovati 28 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli