Usa: i consumatori tagliano la spesa al dettaglio

- di: Redazione
 
Gli americani hanno tagliato la spesa al dettaglio in ottobre, ponendo fine a sei mesi consecutivi di guadagni, anche se il calo è stato in parte guidato dal calo dei prezzi sia della benzina che delle automobili.
Secondo un rapporto pubblicato dal Dipartimento del Commercio, le vendite al dettaglio sono scese dello 0,1% il mese scorso dopo essere balzate dello 0,9% a settembre. Il dato di settembre è stato rivisto al rialzo rispetto ad un guadagno iniziale dello 0,7%. Escludendo le vendite di gas e automobili, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,1%.

Usa: i consumatori tagliano la spesa al dettaglio

I dati riflettono un rallentamento nella disponibilità a spendere dei consumatori dopo un’estate difficile. La spesa dei consumatori è aumentata nel trimestre luglio-settembre, ma gli economisti prevedono che rallenterà negli ultimi tre mesi dell’anno, poiché il debito delle carte di credito – e le insolvenze – aumenterà e il risparmio medio diminuirà.

Tuttavia, il calo è stato inferiore a quanto previsto dagli analisti. Ed escludendo le vendite di automobili, gas, materiali da costruzione e pasti nei ristoranti, il cosiddetto “gruppo di controllo” delle vendite – utilizzato per calcolare la crescita economica – è aumentato dello 0,2%, dopo un balzo dello 0,7% a settembre. L’aumento delle vendite di controllo suggerisce che i consumatori hanno ancora un po’ di potere d’acquisto.
La maggior parte delle categorie di vendita al dettaglio hanno riportato un calo delle vendite, comprese le stazioni di servizio e i concessionari di automobili, che in parte riflettono il calo dei prezzi del mese scorso in entrambe le categorie. Le vendite nei negozi di mobili sono diminuite del 2% e le vendite di beni in generale – una categoria che comprende grandi rivenditori come Walmart e Target – sono diminuite dello 0,2%. Le vendite nei negozi di abbigliamento sono rimaste invariate.

Secondo il rapporto, la spesa online, tuttavia, è aumentata dello 0,2% il mese scorso. Le vendite nei negozi di elettronica ed elettrodomestici sono aumentate dello 0,6% e le vendite nei negozi di alimentari sono aumentate dello 0,7%. Ristoranti e bar hanno registrato un aumento delle vendite dello 0,3%, sebbene questo sia stato molto inferiore all'aumento dell'1,6% di settembre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli