Usa 2024: il mancato attentatore di Trump ha atteso per 12 ore l'ex presidente

- di: Redazione
 
Ryan Wesley Routh, l'uomo sospettato di avere voluto attentare alla vita di Donald Trump, si è nascosto per dodici ore, armato di un vecchio fucile a ripetizione e con del cibo, fuori dal campo di golf dove l'ex presidente sarebbe andato a giocare. È quello che hanno scritto gli inquirenti, nei primi atti giudiziari depositati in tribunale, nei quali si ribadisce che l'arrestato non ha sparato alcun colpo, non ha mai avuto Trump nel suo campo visivo e si è allontanato a gran velocità dopo che un agente, che lo aveva intravisto nascosto dietro una recinzione, ha sparato nella sua direzione.

Usa 2024: il mancato attentatore di Trump ha atteso per 12 ore l'ex presidente

Routh, 58 anni, è comparso in tribunale federale a West Palm Beach per affrontare accuse federali di possesso di armi da fuoco. Sebbene nessuno sia rimasto ferito, l' episodio ha segnato il secondo attentato alla vita di Trump in altrettanti mesi, sollevando interrogativi sulla sicurezza in un periodo di forte contrapposizione politica e di quello che il capo ad interim dei servizi segreti, Ronald Rowe Jr, ha definito un "ambiente di minaccia senza precedenti e iperdinamico".

Le autorità continuano studiare il possibile movente e i movimenti di Routh nei giorni e nelle settimane precedenti a domenica. Sia il presidente Joe Biden che la vicepresidente Kamala Harris, avversaria di Trump alle elezioni di novembre, hanno denunciato l'attacco sventato, con Harris che ha affermato in un post su X: "Sono contenta che sia al sicuro. La violenza non ha posto in America".
Lo stesso Biden ha telefonato a Trump per esprimergli solidarietà. Un gesto che Trump ha apprezzato.

All'attenzione degli investigatori anche la presenza massiccia di Routh sui social e la sua evidente evoluzione politica, che lo ha portato a disprezzare Trump (di cui era stato inizialmente un sostenitore) assumendo posizioni a favore dell'Ucraina aggredita, a favore della quale ha anche cercato di reclutare combattenti.
L' arresto ha focalizzato l'attenzione sulle sfide della protezione di Trump , il candidato repubblicano alla presidenza, non solo durante gli eventi della campagna elettorale, ma anche quando si reca nei suoi club e nelle sue proprietà. La gita al campo da golf di domenica è stata un evento off-the-record, il che significa, nella terminologia dei servizi segreti, che non era nel calendario ufficiale di Trump.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli