UniCredit: il primo Senior Preferred Green Bond ha finanziato investimenti in energie rinnovabili in Italia

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha pubblicato il suo primo Sustainability Bond Report, dopo l'emissione del primo Senior Preferred Greeen Bond (giugno 2021) e del primo Retail Social Bond (settembre 2021): l'intero ricavato del Green Bond ha finanziato investimenti nelle energie rinnovabili in tutta Italia, 408 milioni di euro nel fotovoltaico, 293 milioni di euro nell'eolico e 44 milioni di euro nelle biomasse. Inoltre sono stati investiti 228 milioni in edifici green e 27 milioni in real estate.

UniCredit S.p.A. ha pubblicato il suo primo Sustainability Bond Report

La nota ufficiale passa poi ad analizzare l'uso dei proventi dei Social Bond: "I proventi hanno finanziato progetti che hanno un impatto sociale positivo, con un focus sui servizi sociali e di assistenza (75,1% delle allocazioni), ma anche istruzione e formazione, assistenza sanitaria e medica. Gli impatti indiretti generati dai proventi delle obbligazioni includono un totale di 1,52 milioni di beneficiari (149% dell'obiettivo del 2021); l'erogazione di 2,62 milioni di ore di formazione, 482 corsi di formazione, 193 tirocini professionali, 108 attività di integrazione sociale e la fornitura di 1.322 posti letto in case di riposo, 1,21 milioni di servizi medici e 555 edilizie agevolate".

Per quanto riguarda il Green Bond, il 75% dei proventi è stato destinato a energie rinnovabili mentre il restante 25% è stato diretto all'edilizia Green: il 44% allocato nel Centro-Sud, con il 21% verso il Nord-Ovest, il 4% verso il Nord-Est e il 31& al resto del Paese. Il 77% è stato assegnato al segmento Corporate, il restante 23% è stato destinato al TOP 15% Mortgages.
Il Retail Social Bond ha finanziato fino a oggi 51 iniziative a impatto sociale in Italia, con il 98% delle organizzazioni beneficiarie che hanno raggiunto o superato i loro obiettivi sociali. iaria.

Andrea Orcel, CEO di UniCredit (nella foto), ha commentato: "In UniCredit siamo impegnati non solo nella transizione verso un'economia più verde, ma anche nell'assicurare che essa sia equa e giusta per tutta la società. La sostenibilità è al centro del nostro modo di fare business: è alla base della nostra cultura aziendale e garantisce che agiamo sempre al meglio nell'interesse di tutti i nostri stakeholder. Continueremo a potenziare quanto fatto con i nostri primi Green e Social Bond e a lavorare per creare un futuro più sostenibile ed equo sia per le imprese che per le persone. In quanto banca, è nostra responsabilità realizzare il nostro purpose, ovvero quello di fornire alle comunità le leve per il progresso e nel fare ciò, avere un impatto sociale e ambientale positivo".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli