InvestEU: la BEI firma un prestito verde di 166 milioni con BNZ per impianti di energia rinnovabile in Spagna, Italia e Portogallo

- di: Barbara Leone
 

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e BNZ hanno firmato un prestito di 166 milioni di euro per sostenere la realizzazione di 17 impianti solari fotovoltaici in Spagna, Italia e Portogallo. Si tratta della prima tranche di un prestito di 500 milioni di euro approvato dalla BEI per sostenere l'installazione da parte di BNZ di 1,7 GW di energia solare fotovoltaica nell'Europa meridionale entro la fine del 2026. BNZ è un produttore indipendente di energia (IPP) che sviluppa, costruisce e gestisce progetti solari fotovoltaici ed è di proprietà di Nuveen Infrastructure. I 17 nuovi impianti fotovoltaici forniranno energia verde equivalente al consumo medio annuo di oltre 390.000 famiglie e saranno per lo più ubicati nelle regioni della coesione, dove il reddito pro capite è inferiore alla media dell'UE, sottolineando l'impegno della BEI per la crescita economica e la convergenza tra le regioni. L'operazione di finanziamento contribuisce agli obiettivi della BEI in materia di azione per il clima e rafforza la sua posizione di “Banca per il clima”, una priorità assoluta del Gruppo BEI inclusa nella sua tabella di marcia strategica 2024-2027.

InvestEU: la BEI firma un prestito verde di 166 milioni con BNZ per impianti di energia rinnovabile in Spagna, Italia e Portogallo

“Questo nuovo investimento è un chiaro esempio di come la BEI stia promuovendo la transizione energetica, contribuendo a un modello energetico più sostenibile e sfruttando il grande potenziale dei Paesi dell'Europa meridionale in materia di energie rinnovabili”, ha dichiarato il Direttore della BEI per l'Equity, il Growth Capital e il Project Finance Alessandro Izzo. “Il progetto rafforzerà la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e contribuirà all'autonomia strategica dell'Europa, riducendo la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili”.

Il progetto sostiene gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo e rientra anche nel piano d'azione della BEI a sostegno di REPowerEU, il piano dell'UE volto a porre fine alla dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili aumentando l'efficienza energetica e incrementando la produzione da fonti rinnovabili. Il progetto è sostenuto da InvestEU, il programma faro dell'UE per mobilitare più di 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi da parte di fondi pubblici e privati a sostegno degli obiettivi politici dell'UE nel periodo 2021-2027.

“La nuova fase segnata dalla chiusura del finanziamento dimostra la solidità del nostro business e la natura ambiziosa dei nostri piani e ci apre un nuovo scenario per esplorare la diversità tecnologica e geografica, e per crescere in termini di volumi e di organico del team, con l'obiettivo di diventare uno dei maggiori IPP del mercato - evidenzia Luis Selva, Amministratore Delegato di BNZ - . Vogliamo continuare a costruire un futuro più pulito e sostenibile, e il sostegno di istituzioni finanziarie così importanti come la BEI dimostra una visione condivisa a lungo termine per realizzare un mondo migliore.”

Mentre Francesco Cacciabue, responsabile globale degli investimenti in energia pulita di Nuveen Infrastructure, sottolinea: “Questo significativo investimento segna un passo fondamentale per far progredire le infrastrutture energetiche sostenibili nell'Europa meridionale. Questa iniziativa contribuirà in modo significativo agli obiettivi di energia rinnovabile di Spagna, Italia e Portogallo e agli obiettivi climatici più ampi dell'Unione Europea”.

Nel 2023, il Gruppo BEI ha erogato oltre 21 miliardi di euro di finanziamenti per la sicurezza energetica in Europa, finanziando progetti in settori quali le energie rinnovabili, l'efficienza energetica, le reti elettriche e i sistemi di stoccaggio. Questi investimenti stanno aiutando l'Europa ad accelerare la transizione verso l'energia sostenibile e a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili. Nel luglio 2023, il Consiglio di amministrazione della BEI ha aumentato a 45 miliardi di euro l'importo destinato ai progetti REPowerEU. REPowerEU è il piano che mira a porre fine alla dipendenza dell'Europa dalle importazioni di combustibili fossili. Per incrementare i finanziamenti all'industria manifatturiera dell'UE, la BEI amplierà anche la gamma dei settori ammissibili, includendo le tecnologie strategiche di punta con emissioni nette di carbonio pari a zero, nonché l'estrazione, la lavorazione e il riciclaggio di materie prime essenziali. I finanziamenti aggiuntivi saranno erogati entro il 2027. In totale, si prevede di mobilitare oltre 150 miliardi di euro di investimenti nei settori target.

La ElB è l'istituto di credito a lungo termine dell'Unione europea, di proprietà degli Stati membri. Finanzia investimenti validi che favoriscono gli obiettivi politici dell'UE. I progetti della BEI rafforzano la competitività, stimolano l'innovazione, promuovono lo sviluppo sostenibile, rafforzano la coesione sociale e territoriale e sostengono una transizione giusta e rapida verso la neutralità climatica. Il Gruppo BEI, composto dalla BEI e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), ha dichiarato di aver firmato finanziamenti totali in Spagna per 11,4 miliardi di euro nel 2023, di cui circa 6,8 miliardi di euro destinati a progetti di azione per il clima e di sostenibilità ambientale. A livello globale, il Gruppo BEI ha firmato nuovi finanziamenti per 88 miliardi di euro nel 2023. Il programma InvestEU fornisce all'Unione europea un finanziamento cruciale a lungo termine, facendo leva su ingenti fondi pubblici e privati a sostegno di una ripresa sostenibile. Contribuisce inoltre a mobilitare gli investimenti privati per le priorità politiche dell'UE, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. InvestEU riunisce sotto un unico tetto la moltitudine di strumenti finanziari dell'UE precedentemente disponibili per sostenere gli investimenti nell'Unione europea, rendendo il finanziamento di progetti di investimento in Europa più semplice, efficiente e flessibile. Il programma è costituito da tre componenti: il Fondo InvestEU, l'InvestEU Advisory Hub e il Portale InvestEU. Il Fondo InvestEU viene impiegato attraverso partner esecutivi che investiranno in progetti utilizzando la garanzia di bilancio dell'UE di 26,2 miliardi di euro. L'intera garanzia di bilancio sosterrà i progetti di investimento dei partner attuatori, aumentando la loro capacità di rischio e mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

BNZ è un produttore indipendente di energia (IPP) che sviluppa, costruisce e gestisce progetti solari fotovoltaici con oltre 1,7 GW di investimenti solari europei in esercizio, costruzione e sviluppo in Italia, Portogallo e Spagna con un obiettivo chiaro: la produzione di energia rinnovabile al 100% per aiutare la nostra economia a raggiungere un futuro più verde. BNZ è leader nella transizione energetica e si impegna per il progresso ambientale e sociale delle comunità locali in cui installa i suoi impianti. Ognuno di questi progetti sarà scrupolosamente progettato per garantire il massimo delle politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e per sostenere la biodiversità, agendo in modo etico in ogni aspetto dell'attività di BNZ. L’azienda è focalizzata sulla sostenibilità e sull'efficienza, con un team compatto e altamente motivato. Gestendo direttamente l'intera filiera produttiva, l'azienda può ottenere rendimenti stabili e prevedibili per i suoi investitori. BNZ prevede di assumere direttamente un team eterogeneo e multiculturale durante il suo sviluppo, con un gruppo dirigente di prim'ordine. I professionisti di BNZ vantano un'esperienza decennale nel settore delle energie rinnovabili e una conoscenza approfondita dei luoghi in cui l'azienda opera. Allo stesso tempo, i professionisti di BNZ lavorano fianco a fianco con partner locali in grado di soddisfare l'impegno verso ogni luogo e di condividere i valori dell'azienda.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
19/11/2024
Riciclo alluminio: l'Italia è prima in Europa, ma la concorrenza sleale pesa
19/11/2024
Spreco alimentare, il 10% del cibo buttato via per colpa delle etichette
18/11/2024
Gruppo Iren sarà presente main partner alla 41esima Assemblea ANCI
18/11/2024
Edison Next e Intesa Sanpaolo insieme per promuovere la decarbonizzazione delle aziende
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli