• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit sostiene Pmi e MidCap con 750 mln di euro di prestiti aggiuntivi

- di: Barbara Leone
 
UniCredit sostiene Pmi e MidCap con 750 mln di euro di prestiti aggiuntivi
In questi giorni UniCredit ha concluso una nuova operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di prestiti al consumo originati dalla banca della dimensione complessiva di circa 850 milioni di euro. Le tranche senior e mezzanine delle note (che hanno ricevuto rating dalle agenzie Dbrs e Moody's) emesse dal veicolo di cartolarizzazione sono state acquistate dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) per un valore complessivo di 700 milioni di euro e dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) per ulteriori 50 milioni a fronte dell'impegno di UniCredit di erogare nei prossimi 36 mesi alle Piccole e medie imprese e alle società di media capitalizzazione italiane credito aggiuntivo per un pari importo. I finanziamenti agevolati, di durata minima di 24 mesi, potranno essere utilizzati dalle imprese per supportare progetti di investimento oppure il proprio capitale circolante.

UniCredit sostiene Pmi e MidCap con 750 mln di euro di prestiti aggiuntivi

Una quota non inferiore al 30 per cento del totale verrà destinata a iniziative finalizzate a supportare l'adozione da parte delle imprese di modelli di business più sostenibili dal punto di vista ambientale. “Le piccole e medie imprese - ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Bei e Presidente del Fei - giocano un ruolo chiave per promuovere investimenti green e innovativi. Grazie alla ottima relazione fra il Gruppo Bei e UniCredit, consolidata ulteriormente grazie a questa operazione, le Pmi e MidCap in Italia potranno beneficiare di finanziamenti agevolati per investire nel loro futuro”.

Del resto, come ha sottolineato Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, “le Pmi sono il motore della nostra economia ed è nostra responsabilità aiutarle a crescere e sostenerle anche nel processo di transizione ecologica. Questi nuovi prestiti testimoniano il nostro costante impegno in tal senso, reso ancora più forte dalla lunga collaborazione con il Gruppo Bei. Questi fondi potranno costituire per le imprese un supporto concreto per continuare a servire efficacemente i loro clienti e le comunità in cui operano”.

Questa nuova operazione si inserisce in una cornice di collaborazione con il Gruppo Bei (Bei e Fei) che, in coerenza con gli obiettivi di capital efficiency individuati nel piano “UniCredit Unlocked”, ha prodotto nell'ultimo anno cinque importanti operazioni di cartolarizzazione che hanno consentito a UniCredit di mettere a disposizione delle imprese nei Paesi in cui opera credito aggiuntivo. In particolare, nel corso dell'estate, UniCredit aveva finalizzato con il Gruppo Bei nell'ambito del Fondo Europeo di Garanzia (Feg) tre cartolarizzazioni sintetiche di portafogli che hanno consentito alle banche del gruppo creditizio di mettere a disposizione delle imprese nuovi finanziamenti in Italia, Germania e Bulgaria. Nel novembre del 2021, inoltre, era stata perfezionata una prima operazione di cartolarizzazione sintetica su un portafoglio di finanziamenti sul quale il Gruppo Bei aveva offerto protezione sulla tranche mezzanina, consentendo a UniCredit di mettere a disposizione delle PMI italiane nuovi crediti per 720 milioni di euro. Tutte le operazioni menzionate, che hanno visto UniCredit Bank Ag agire in qualità di sole arranger e, con riferimento alla sola cartolarizzazione di prestiti al consumo, anche in qualità di sole lead manager, si inseriscono nel più ampio quadro di collaborazione tra UniCredit e il Gruppo Bei, che nel solo biennio 2021-2022 ha consentito di mobilitare a favore delle imprese nei Paesi in cui opera UniCredit risorse finanziarie per oltre 10 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
4
20/01/2026
Vini veneti: i 7 top tra Amarone e Prosecco, la guida che muove il business
Il Veneto non è solo una regione del vino: è una piattaforma economica.
20/01/2026
Dazi USA su chip e minerali critici: cosa cambia per le imprese italiane
Gli Stati Uniti alzano la posta sulla tecnologia e lo fanno con una mossa che pesa come un...
20/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale
Intesa Sanpaolo affianca Andriani S.p.A. Società Benefit con un finanziamento da 20 milion...
20/01/2026
Borse in caduta, oro e argento da record: l’Europa trema sui dazi di Trump
Le Borse europee accelerano al ribasso e in poche ore la seduta prende la forma di una fug...
20/01/2026
Trump apre la guerra del vino: “Dazi al 200% su champagne e Bordeaux francesi”
Donald Trump riporta i dazi al centro della scena internazionale e sceglie un bersaglio al...
20/01/2026
Statali, Irpef giù e cedolini più alti: chi guadagna da gennaio
Da gennaio 2026 cambia l’Irpef per i redditi tra 28 e 50 mila euro e arrivano aumenti e ar...
Trovati 116 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia