• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit-MPS, Orcel: "Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse"

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit-MPS, Orcel: 'Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse'
Andrea Orcel, Amministratore delegato di UniCredit ha parlato in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario spiegando i motivi per cui la trattativa fra l'Istituto e il Tesoro non abbia portato a un'intesa sulla valutazione complessiva di MPS.

UniCredit-MPS, Orcel: "Trattativa saltata perché il capitale necessario era più alto di quanto il Mef si aspettasse"

Secondo l'Ad, il problema è stata una diversa concezione del valore degli asset senesi che ha di fatto portato al fallimento dell'operazione: "L’ammontare di capitale necessario per l’operazione era più significativo di quanto il Mef si aspettasse e quindi considerato eccessivo. Abbiamo provato con proposte alternative che a nostro avviso potessero ridurre il fabbisogno di capitale identificato per MPS, ma tutte si sono rivelate inadatte al proseguo della trattativa. Era una operazione che avrebbe potuto essere realizzata, ma non a ogni costo: abbiamo fatto del nostro meglio per trovare un accordo".

Da parte sua, alla commissione l'Amministratore Delegato di MPS, Guido Bastianini ha detto: "Non appena sono saltate le trattative con Unicredit abbiamo ricominciato ad interrogarci su quali siano le iniziative migliori per un prospettiva aziendale. Cifre sulla necessità di ricapitalizzazione? Se ne parlassi significherebbe avere già il piano industriale che invece va valutato bene per le iniziative che riguardano il perimetro del gruppo".

Entrambe le audizioni degli Amministratori delegati si sono concluse in modalità secretata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
17
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
Trovati 120 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia