• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili

- di: Anna Montanari
 
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili

Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con un record. L’indice Mic di Confcommercio, a dicembre, sale lievemente a 9,6, un decimo in più rispetto a novembre. Nonostante il piccolo movimento, l’indicatore si conferma ai minimi storici. Nella media del 2025 il Mic si è attestato a 10,0, il valore più basso dall’inizio delle serie storiche.

Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili

Secondo Confcommercio, nei prossimi mesi l’area del disagio sociale dovrebbe restare sui valori attuali. Alla base della stima ci sono attese di stabilizzazione dell’inflazione e una moderata dinamicità del mercato del lavoro. A dicembre l’inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto risale al 2,2% su base annua.

Sul lavoro, il tasso di disoccupazione ufficiale è stimato fermo al 5,7%, anche questo ai minimi storici. Il tasso di disoccupazione esteso si conferma invece al 6,3%, includendo le unità di lavoro interessate da Cig e Fis.
Il quadro resta stabile, ma Confcommercio invita a osservare con attenzione i segnali di minore vivacità dell’occupazione.

Mic a 9,6 a dicembre: “minimi storici” e prospettiva di stabilità
A dicembre 2025 l’indice del disagio sociale Mic sale, secondo la prima stima, a 9,6, con un incremento di un decimo rispetto a novembre. Confcommercio sottolinea però che, “nonostante i marginali movimenti”, l’indicatore si conferma ai minimi storici. Il dato più rilevante resta la media dell’intero anno: nel 2025 il Mic si è attestato a 10,0, il valore più basso dall’inizio delle serie storiche.
Nella lettura prospettica, Confcommercio spiega che, “in considerazione delle attese di una stabilizzazione dell’inflazione e del permanere di una moderata dinamicità sul versante del mercato del lavoro si stima che nei prossimi mesi l’area del disagio sociale si mantenga sui valori attuali”. Un’indicazione che, di fatto, conferma un avvio di 2026 nel segno della continuità rispetto al quadro dell’ultimo trimestre.

Prezzi: inflazione alta frequenza al 2,2%, spinta dagli alimentari
La stima di dicembre è la sintesi di due movimenti: un lieve aumento dell’inflazione per i beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto e una stabilizzazione del tasso di disoccupazione esteso. Secondo le prime indicazioni, a dicembre 2025 l’inflazione dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto è salita al 2,2% su base annua, dal 2,0% di novembre. Confcommercio spiega che il dato riflette essenzialmente la tendenza all’aumento dei prezzi degli alimentari.
In termini prospettici, l’inflazione è stimata permanere, al netto dei marginali movimenti attesi per i consueti adeguamenti d’inizio anno, sui livelli storicamente contenuti registrati nei periodi più recenti. Un quadro che suggerisce una dinamica dei prezzi relativamente stabile, con oscillazioni legate soprattutto ai passaggi stagionali e agli aggiustamenti di calendario.

Lavoro: disoccupazione ufficiale al 5,7%, estesa al 6,3%
Sul mercato del lavoro Confcommercio stima, a dicembre, una sostanziale invarianza del numero di occupati associata a una modesta riduzione delle persone in cerca di lavoro. Dinamiche che lascerebbero inalterato al 5,7% il tasso di disoccupazione ufficiale, anch’esso ai minimi storici.
Sul versante delle unità di lavoro standard (Ula) destagionalizzate, interessate dalle diverse forme d’integrazione salariale come Cig e Fis, si conferma una situazione di scarsa dinamicità, con un tasso di disoccupazione esteso stimato stabile al 6,3%. Anche qui, il messaggio è di stabilità, con indicatori che non segnalano scossoni nel breve periodo.

L’allerta: meno vivacità dell’occupazione e “inverno demografico”
Confcommercio evidenzia che, nel breve periodo, non sono attese sostanziali modifiche rispetto alle dinamiche attuali, con un tasso di disoccupazione che dovrebbe mantenersi ai minimi storici. Questo elemento, tuttavia, viene accompagnato da una nota di attenzione: la situazione si sta realizzando in presenza di dinamiche occupazionali che, pur restando complessivamente in territorio positivo, mostrano una minore vivacità.

Secondo Confcommercio, il fenomeno potrebbe essere rappresentativo anche delle difficoltà di ampliamento della forza lavoro presente sul mercato. Una difficoltà ricondotta anche alle conseguenze dell’“inverno demografico”, con problemi di sostituzione al momento dell’uscita dei lavoratori più anziani. In questo scenario, Confcommercio considera sempre più urgente l’aumento della quota di popolazione femminile presente attivamente nel mercato del lavoro: un fattore che, pur potendo peggiorare nel breve periodo la disoccupazione e incidere nell’immediato sull’area del disagio sociale, avrebbe riflessi positivi nel medio termine sulla condizione reddituale delle famiglie e sui consumi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
1
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
Trovati 119 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia