UniCredit e CDP lanciano il primo Basket Bond in Italia legato a obiettivi ESG

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti hanno annunciato il lancio del nuovo programma di Basket Bond ESG (prima volta nel nostro Paese), finalizzato alla mobilitazione di almeno 100 milioni di euro per supportare investimenti di Mid-Cap o Piccole e Medie Imprese attive in settori strategici, facilitandone l'accesso al credito per progetti di sviluppo sostenibile.

UniCredit e CDP: primo Basket Bond in Italia legato a obiettivi ESG

Il programma parte con una prima tranche di emissioni da 48 milioni di euro in favore di 8 aziende di tutta Italia: Comat Servizi Energetici (minibond da 12 milioni); la vicentina Fitt (minibond da 10 milioni); Lariotex (minibond da 8 milioni); G.D.L. (minibond da 6 milioni); Ferretto Group (minibond da 4 milioni), Autuori Group Logistics (minibond da 3 milioni),  Studio Progettazioni Industriali (minibond da 3 milioni) e Compagnia Manifatture Tessili (minibond da 2 milioni).

Tutti i minibond emessi dalle aziende (che si impegnano nel migliorare il loro rating di sostenibilità hanno durata di 6 anni e la sottoscrizione è avvenuta tramite la società veicolo Special Purpuse Vehicle, che ha emesso titoli sottoscritti in quote paritetiche da UniCredit e CDP. Il Basket Bond ESG gode inoltre della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (per la copertura del 90% delle perdite registrate e fino alla capienza massima del 35% del portafoglio totale.

Remo Taricani, deputy head di UniCredit Italia (nella foto), ha commentato: "Con il primo Basket Bond ESG a livello di mercato che lanciamo oggi con CDP mobilitiamo nuove e importanti risorse, complementari al credito bancario, che ci consentono di fornire ulteriore sostegno ai sempre più numerosi e significativi progetti di investimento delle imprese del Paese nel senso della sostenibilità. In quanto banca leader in Italia nel mercato dei minibond abbiamo messo la nostra capacità di innovazione finanziaria al servizio della transizione ESG delle Pmi e Mid-Cap del Paese".

Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha aggiunto: "Siamo molto orgogliosi di aver lanciato, insieme a UniCredit, il primo programma di Basket Bond legato al raggiungimento di obiettivi ESG. Con questa ulteriore innovazione, Cassa rafforza il proprio ruolo di principale anchor investor nella finanza alternativa avendo partecipato a tutte le più importanti operazioni italiane e mette a disposizione di PMI e Mid-Cap, attive nelle filiere strategiche nazionali e nel Made in Italy, risorse a favore di progetti sostenibili. Grazie a tale attività, un numero sempre maggiore di imprese si sta infatti avvicinando al mercato dei capitali e ai canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
Trovati 86 record