• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

- di: Redazione
 
UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

Dopo l'ok da parte ella Banca Centrale Europea, UniCredit incassa l'autorizzazione antitrust dalla Bundeskartellamt, l'Autorità Federale tedesca per la concorrenza, all'aumento della sua partecipazione diretta in Commerzbank fino alla quota pari al 29,99% del capitale sociale (e dei diritti di voto collegati alla partecipazione.

UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

Un ulteriore passo avanti per l'Istituto italiano, che nella nota ufficiale si dice "concentrata sull'esecuzione della seconda fase del proprio piano strategico UniCredit Unlocked".

Stando alla nota dell'Autority, la fusione "interessa mercati o segmenti che possono essere definiti su base sovraregionale. Ciò vale in particolare per i prestiti destinati al cosiddetto mercato medio superiore, ossia alle pmi con un fatturato relativamente elevato, e per le attività di commercio estero sostenute dalle banche, nella misura in cui le imprese interessate sono attive nell'importazione e/o nell’esportazione. Questi servizi sono richiesti prevalentemente alle banche nazionali. L'authority ha condotto indagini approfondite sui principali concorrenti, come Deutsche Bank, DZ Bank, Helaba, Lbbw e BayernLB, al fine di esaminare le strutture dei fornitori e i processi concorrenziali. Sono stati inoltre condotti colloqui con la banca di sviluppo e con le associazioni di Pmi che rappresentano gli interessi delle società interessate".

Per quanto riguarda il segmento dei prestiti sindacati alle pmi, l'Antitrust tedesca specifica: " Sebbene le parti coinvolte abbiano una posizione di mercato significativa in questo settore, esistono alternative nazionali sotto forma dei già citati istituti attivi a livello nazionale. Inoltre, anche le banche estere stanno entrando in questo segmento con l'aumento dei volumi di prestito. Per alcuni mutuatari della fascia media superiore del mercato, esistono anche opzioni di finanziamento alternative, come i prestiti cambializzati o le obbligazioni, a seconda delle specifiche esigenze di finanziamento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia