• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

- di: Redazione
 
UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

Dopo l'ok da parte ella Banca Centrale Europea, UniCredit incassa l'autorizzazione antitrust dalla Bundeskartellamt, l'Autorità Federale tedesca per la concorrenza, all'aumento della sua partecipazione diretta in Commerzbank fino alla quota pari al 29,99% del capitale sociale (e dei diritti di voto collegati alla partecipazione.

UniCredit: la Bundeskartellamt autorizza l'acquisizione del 29,99% in Commerzbank

Un ulteriore passo avanti per l'Istituto italiano, che nella nota ufficiale si dice "concentrata sull'esecuzione della seconda fase del proprio piano strategico UniCredit Unlocked".

Stando alla nota dell'Autority, la fusione "interessa mercati o segmenti che possono essere definiti su base sovraregionale. Ciò vale in particolare per i prestiti destinati al cosiddetto mercato medio superiore, ossia alle pmi con un fatturato relativamente elevato, e per le attività di commercio estero sostenute dalle banche, nella misura in cui le imprese interessate sono attive nell'importazione e/o nell’esportazione. Questi servizi sono richiesti prevalentemente alle banche nazionali. L'authority ha condotto indagini approfondite sui principali concorrenti, come Deutsche Bank, DZ Bank, Helaba, Lbbw e BayernLB, al fine di esaminare le strutture dei fornitori e i processi concorrenziali. Sono stati inoltre condotti colloqui con la banca di sviluppo e con le associazioni di Pmi che rappresentano gli interessi delle società interessate".

Per quanto riguarda il segmento dei prestiti sindacati alle pmi, l'Antitrust tedesca specifica: " Sebbene le parti coinvolte abbiano una posizione di mercato significativa in questo settore, esistono alternative nazionali sotto forma dei già citati istituti attivi a livello nazionale. Inoltre, anche le banche estere stanno entrando in questo segmento con l'aumento dei volumi di prestito. Per alcuni mutuatari della fascia media superiore del mercato, esistono anche opzioni di finanziamento alternative, come i prestiti cambializzati o le obbligazioni, a seconda delle specifiche esigenze di finanziamento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
3
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
Trovati 102 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720