Banche: round di colloqui tra UniCredit e Commerzbank

- di: Redazione
 
''Abbiamo un incontro domani (oggi per chi legge, ndr). Unicredit è un investitore in Commerzbank ed è normale che le persone parlino tra loro". Sono bastate queste parole della nuova Ceo della banca tedesca, Bettina Orlopp, per far volare in Borsa (+4,78%) il titolo Unicredit, dopo giornate di ''incomprensione'' fra i due gruppi bancari.

Banche: round di colloqui tra UniCredit e Commerzbank

Anche il titolo della banca di Francoforte ha registrato un’impennata (+4,2%), anche grazie all’aggiornamento della strategia al 2027. Con un aumento dell'utile netto a oltre 3 miliardi di euro (da 2,2 miliardi di euro nel 2023) e obiettivi ambiziosi come distribuire più utili agli azionisti e aumentare il rendimento del capitale per gli investitori di oltre il 12% entro il 2027.

Il nuovo amministratore delegato di Commerzbank, Bettina Orlopp, ha dichiarato anche che la banca spera di sfruttare un potenziale di guadagno aggiuntivo in alcune aree di business, tra cui il corporate banking, l'asset management e la sua filiale polacca, mBank. La strategia tedesca sembra essere quella di ''rafforzarsi'' nel confronto con UniCredit, scoprendo qualche carta e, comunque, chiarendo qualcosa dopo la giornata di ieri. Andrea Orcel, infatti, aveva sottolineato come su questa vicenda si giocasse una buona parte della credibilità dell’Europa, ed aveva fatto capire che fra gli scenari possibili era compreso anche una vendita delle quote di piazza Gae Aulenti. La prospettiva, per Unicredit, è sempre quella di acquistare il 21% se non il 29.9% delle azioni di Commerzbank, facendo così diventare UniCredit di gran lunga il maggiore azionista anche oltre il governo tedesco, che detiene circa il 12%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli