• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L’Intervento / Non varcate quella soglia!

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Intervento / Non varcate quella soglia!
Dopo il vergognoso attacco premeditato a Zelensky, il distopico Presidente degli Usa si è ripetuto con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, accusandolo di proteggere il “genocidio dei bianchi” in Sudafrica.
Spalleggiato dai suoi collaboratori, più ignoranti di lui, ha mostrato al malcapitato Ramaphosa un’immagine di agricoltori bianchi trucidati da neri e messi in sacchi per cadaveri da operatori umanitari. Un clamoroso falso, come sottolineato dall’agenzia di stampa internazionale Reuters, che anni prima aveva diffuso le stesse immagini provenienti, invece, dalla città di Goma nella Repubblica Democratica (si fa per dire) del Congo. Un falso clamoroso che però ha fatto il giro del mondo. 
Per Donald Trump la verità è un orpello inutile: l’importante è che sia funzionale alla sua visione di quello che serve in quel determinato momento e luogo. La logica è sempre la stessa: calunniate, calunniate, qualcosa resterà. Soprattutto nella mente dei suoi sostenitori, che abbracciano come verità di fede tutto quello che proviene dal loro eletto alla Casa Bianca.
L’incontro a Washington, su invito di Trump, avrebbe dovuto riaprire il dialogo tra i due Paesi, dopo mesi di tensioni dovute ai dazi imposti dall’amministrazione americana. Il Presidente sudafricano si era presentato con un’agenda commerciale dettagliata, in cui si parlava di cooperazione energetica, accesso ai mercati, esportazioni di materie prime strategiche e via dicendo. Ma il palazzinaro dai capelli arancioni aveva in mente ben altro.
A un suo cenno ha fatto spegnere le luci dello Studio Ovale (trasformato ormai in una dépendance dei Casamonica), ed è partito il video di cui sopra con immagini di croci bianche e cadaveri "uccisi dai neri sudafricani". A nulla sono valse le spiegazioni e le contestazioni di “evidente falso” di quelle immagini da parte del Presidente ospite, annichilito dall’agguato in cui era caduto. Trump ha continuato imperterrito a sfogliare foto, scandendo le parole “morte, morte, morte”, rilanciando la sua versione secondo cui i bianchi sudafricani stiano fuggendo negli Stati Uniti da un’ondata di violenze e confische di terreni da parte della maggioranza nera al governo.
Non contento, ha citato Elon Musk, presente all’incontro e nato in Sudafrica, universalmente noto tra i principali diffusori internazionali della teoria della persecuzione dei bianchi in Sudafrica.
Tutta la sceneggiata trumpiana era rivolta ai suoi elettori, molti dei quali suprematisti bianchi, che si sono deliziati alla vista dello spettacolo ampiamente diffuso sui media americani.
Morale per i capi di Stato e di Governo (compresa la nostra Meloni): non andate alla Casa Bianca, non sapete quello che vi aspetta!

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
01/12/2025
Trento prima per qualità della vita: la nuova mappa delle economie territoriali italiane
Secondo la nuova edizione della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, Trento è la provinci...
01/12/2025
Emma Bonino, nuova battaglia in rianimazione a Roma
Emma Bonino è ricoverata in terapia intensiva al Santo Spirito di Roma per insufficienza r...
Trovati 26 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720