• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: spedire un container costa quattro volte di più dello scorso anno

- di: Brian Green
 
Trasporti: spedire un container costa quattro volte di più dello scorso anno
I prezzi per spedire container dall'Asia agli Stati Uniti e all'Europa stanno registrando aumenti a ritmo vertiginoso, che gli operatori non esitano a definire storico. Il prezzo medio mondiale per spedire un container da 40 piedi (il piede è l'unità di misura del trasporto su container, quindi 40 piedi sono poco più di dodici metri) è più che quadruplicato rispetto a un anno fa. Il primo luglio ha toccato i 8.399 dollari, secondo un indice globale dei prezzi della Drewry Shipping Consultants. Un altro dato molto rilevante è che il costo è aumentato del 53,5% dalla prima settimana di maggio.

I prezzi indicati per spedire dalla Cina ai principali porti in Europa e sulla costa occidentale degli Stati Uniti sono più vicini a 12.000 dollari a container, secondo la misura di Drewry. Alcune aziende hanno riferito che, avendo dovuto spedire merci con urgenza ad all'ultimo minuto, hanno dovuto pagare 20.000 dollari.
Gli esperti delle settore delle spedizioni ritengono che l'aumento delle tariffe sulle tratte oceaniche è il risultato di interruzioni nelle catene di approvvigionamento che hanno innescato ritardi nelle operazioni nei porti e nelle reti di distribuzione interne, mentre i rivenditori e i produttori occidentali sono impegnati a rifornire le scorte esaurite durante la pandemia di Covid-19.

I prezzi hanno iniziato a salire la scorsa estate quando la domanda dei consumatori ha cominciato a salire con la fine delle misure che limitavano gli spostamenti. Questi aumenti hanno subito una accelerazione per eventi particolari (l'incidente alla portacontainer che ha bloccato il canale di Suez; i disguidi logistici nei porti del sud della California e nel porto cinese di Yantian, con le navi in mare per giorni in attesa di potere attraccare) e che hanno avuto ripercussioni sulle intere catene di approvvigionamento.

Secondo alcuni rapporti, 695 navi "supernavi'' hanno avuto più di una settimana di ritardo negli arrivi nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti nei primi cinque mesi del 2021. Quello che appare evidente è che si sono molto allungati i tempi in viaggi di andata e ritorno. I container rimangono in acqua per periodi di tempo molto più lunghi, mentre i container aspettano nei porti di più in attesa d'essere smistati.
Lo scorso anno, per fare fronte all'aumento dei prezzi alcuni operatori, hanno ritardato la spedizione nella speranza che il costo potesse diminuire. Ma questo escamotage si è rivelato infruttuoso, tanto che la maggior parte dei soggetti che devono spedire merci sembrano non preoccuparsi più di questo aspetto economico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
2
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
Trovati 117 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia