Take Off: approvato il secondo Bilancio di Sostenibilità

- di: Redazione
 

Take Off ha approvato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità: il documento si riferisce al 2023 e conferma la bontà dell'approccio sostenibile portato avanti dal Gruppo.

Take Off: approvato il secondo Bilancio di Sostenibilità

La spinta di Take Off verso un'economia circolare sostenibile permea ogni attività del Gruppo, che detiene una quota femminile dei dipendenti pari al 77%, col 33% del totale di essi che è al di sotto dei 30 anni.
Importante il ruolo che ha la salvaguardia dell'ambiente, con strategie che puntano all'uso di materie prime specifiche, all'incremento del riciclo e al riutilizzo dei materiali.

Le attività vanno dal monitoraggio quotidiano delle fonti e dell'ecosistema all'efficientamento dei processi di approvvigionamento, dai piani di logistica sostenibile all'utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, fino alla promozione di attività educative e a progetti di ricerca per la salvaguardia del territorio.

I comportamenti etici della società sono improntati all'osservanza delle normative e delle policy/procedure interne per favorire integrità e trasparenza nella gestione delle relazioni attraverso equilibrio finanziario, leadership stabile e preservazione della capacità di generare valore nel breve, medio e lungo termine.

Grande attenzione anche alla promozione di pratiche di prevenzione e gestione dei rischi per salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, mentre la gestione 
operativa delle risorse umane è affidata a due HR manager, che nel Gruppo sovraintendono a tutte le attività seguendo le pratiche legali e i rapporti con i sindacati. I manager sono affiancati da un responsabile per la selezione delle risorse umane e da un responsabile di amministrazione.

Da non sottovalutare l'adozione del Gruppo di un Codice Etico su base volontaria e un Modello 
di Organizzazione, Gestione e Controllo che mira a promuovere comportamenti etici, trasparenti, corretti e orientati alla sostenibilità del business.

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF: “Per il Gruppo Take Off la redazione del Bilancio di Sostenibilità rappresenta un appuntamento annuale fondamentale, un'occasione per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide future in materia di sostenibilità. In questa edizione emergono risultati incoraggianti che confermano la nostra dedizione a costruire un futuro più sostenibile per tutti. Guardando al futuro, siamo consapevoli che la strada verso la sostenibilità è ancora lunga. Continueremo a lavorare con tenacia per migliorare le nostre performance e per contribuire a costruire un mondo più giusto e sostenibile”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
22/07/2024
Assofondipensione adotta ESG.IAMA, primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG d...
19/07/2024
Ponti, Relazione di impatto 2023: ridotte del 22% le emissioni di CO2
19/07/2024
Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2
18/07/2024
DBA Group continua a consolidare le proprie pratiche di sostenibilità
18/07/2024
UN Global Compact Network Italia: come le imprese italiane implementano la sostenibilità n...
17/07/2024
Assonime: "Partenariato Pubblico-Privato driver per innovazione e sostenibilità"
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli