• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Panetta: "Protezionismo e frammentazione economica non sono la risposta ai problemi globali"

- di: Barbara Bizzarri
 
Panetta: 'Protezionismo e frammentazione economica non sono la risposta ai problemi globali'

Le spinte verso il protezionismo e la divisione dell'economia globale in blocchi contrapposti rischiano di peggiorare le difficoltà economiche, riducendo efficienza e benessere per tutti. Questo il monito del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, durante un seminario dedicato alla crescente frammentazione del sistema degli scambi internazionali.

Panetta: "Protezionismo e frammentazione economica non sono la risposta ai problemi globali"

"Dobbiamo evitare l'illusione che le misure protezionistiche tradizionali possano risolvere i nostri problemi", ha dichiarato Panetta, paragonando tali misure a un coltello da cucina utilizzato per una complessa operazione chirurgica. L'economia globale, ha spiegato, è un sistema intrinsecamente complesso, intrecciato da reti di commercio, investimenti e interconnessioni finanziarie. Qualsiasi tentativo di suddividerla in blocchi contrapposti finirebbe per causare più danni che benefici.

Un altro rischio significativo è rappresentato dall'aggiramento delle barriere commerciali. Una divisione in blocchi, ha osservato Panetta, porterebbe inevitabilmente alla creazione di una "terza parte" che triangolerebbe gli scambi, aumentando i costi e riducendo la trasparenza.

La strategia del "de-risking" e i quattro pilastri

Secondo il Governatore, per affrontare le vulnerabilità globali occorre adottare una strategia di "de-risking" basata su quattro pilastri fondamentali: Informazione: Una conoscenza più approfondita e puntuale è cruciale per identificare e monitorare le vulnerabilità, ad esempio nella disponibilità di materie prime critiche; Innovazione: La ricerca scientifica e tecnologica può offrire soluzioni alternative, come lo sviluppo di nuovi materiali o tecnologie. Panetta ha sottolineato l'importanza di finanziare tali sforzi attraverso partnership pubblico-private e il ruolo delle istituzioni multilaterali, come la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS); Flessibilità: Politiche economiche adattabili sono essenziali per affrontare cambiamenti imprevedibili e rispondere in modo tempestivo alle crisi future e, infine, Cooperazione internazionale: Una collaborazione realmente globale è fondamentale per massimizzare i benefici economici, ma dove questa è difficile da raggiungere, è necessario rafforzare i legami tra paesi con visioni condivise.

Il costo della frammentazione e i benefici della cooperazione

Panetta ha richiamato l'attenzione su stime preoccupanti: la frammentazione economica globale potrebbe costare, nello scenario peggiore, oltre il 6% del PIL mondiale. Tuttavia, ha evidenziato anche i vantaggi che derivano da una cooperazione efficace, citando l'esempio del coordinamento tra Stati Uniti ed Europa nella catena di fornitura dei vaccini contro il Covid-19, che ha rappresentato un modello di successo.

In Europa, l'attenzione si sta già spostando su nuovi meccanismi di coordinamento delle politiche tra i paesi membri. Panetta ha sottolineato che una maggiore collaborazione internazionale potrebbe rilanciare le discussioni su accordi commerciali e di investimento. Inoltre, un miglior coordinamento delle politiche industriali aiuterebbe a evitare costose "guerre di sussidi" tra le nazioni.

"Abbiamo bisogno di lavorare meglio con i nostri partner internazionali", ha concluso il Governatore, sottolineando che un impegno comune nella cooperazione e nell'innovazione è la chiave per affrontare le sfide globali e costruire un sistema economico più stabile e prospero per il futuro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
23/12/2025
Antitrust, multa da 255,7 milioni a Ryanair per abuso di posizione dominante
L'Antitrust ha sanzionato Ryanair per abuso di posizione dominante
23/12/2025
Cottarelli: l’Italia cresce meno e il problema non sono solo le tasse
Cottarelli ribalta il dibattito sulla crescita: non solo tasse, ma burocrazia, energia car...
23/12/2025
Mutui, i tassi non scendono: perché i tagli della BCE non riducono ancora le rate nel 2025
Il 2025 si apre con una realtà che pesa sui bilanci di milioni di famiglie italiane: i mut...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia