Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance: accordo per l'acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance hanno annunciato la firma di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione da parte della joint venture delle attività di ALD in Portogallo e di LeasePlan in Lussemburgo (a seguito della proposta di acquisizione da parte di ALD del 100% di LeasePlan risalente al gennaio 2022). L’annuncio rappresenta un’immediata accelerazione delle ambizioni delle due società nel settore della mobilità e del noleggio a lungo termine.

Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance puntano all'acquisto di ALD in Portogallo e di LeasePlan in Lussemburgo

L'operazione (effettuata da FCA Bank), che fa seguito all'accordo di collaborazione fra le due realtà del dicembre 2021 e relativo alla creazione di una NewCo leader nel settore del noleggio a lungo termine di veicoli in europea, mira ad accelerare le ambizioni di ALD e LeasePlan nel campo della mobilità. Il completamento della transazione è previsto entro la fine dell'anno.

Inoltre, la nota ufficiale comunica anche la firma di un accordo finalizzato alla vendita delle attività di ALD in Irlanda, Norvegia e Portogallo, e alla vendita delle attività di LeasePlan in Repubblica Ceca, Finlandia e Lussemburgo.

Dopo l'acquisizione di FCA Bank, il perimetro sarà così suddiviso: la NewCo risultante dal consolidamento di Leasys e Free2move Lease e controllata in parti uguali da Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis, che ospiterà le attività di ALD in Portogallo e LeasePlan in Lussemburgo per un totale di circa 30.000 veicoli; e la società costituita dall’acquisizione da parte di Crédit Agricole Consumer Finance del 100% del capitale di FCA Bank e Drivalia, che ospiterà le attività di ALD in Irlanda e Norvegia e di LeasePlan nella Repubblica Ceca e in Finlandia.

Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis, ha dichiarato: "L’acquisizione delle realtà in Portogallo e Lussemburgo rappresenta un’eccellente opportunità per rafforzare la NewCo fin da subito ed è una leva aggiuntiva per portare la sua flotta a un milione di veicoli entro il 2026, nell’ambito della nostra ambiziosa strategia Dare Forward 2030. Insieme, Leasys e Free2move Lease rappresentano al momento una flotta di circa 828.000 veicoli".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
9
30/12/2024
Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di ripresa, come dimostrato d...
30/12/2024
Nel 2024 il panorama delle società quotate in Borsa Italiana ha registrato significativi c...
30/12/2024
Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell'energia subirà un aumento di ci...
30/12/2024
I mercati azionari asiatici hanno avviato la settimana in modo contrastato, influenzati da...
30/12/2024
I prezzi del petrolio greggio WTI si sono stabilizzati intorno a 70,5 dollari al barile, u...
Trovati 57 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli