• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Stellantis, Acc sceglie Comau per costruire linee di produzione di moduli batteria in Francia

- di: Barbara Leone
 
Stellantis, Acc sceglie Comau per costruire linee di produzione di moduli batteria in Francia
Comau, società parte di Stellantis nonché leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale, è stata scelta da Automotive cells company (Acc) per progettare e sviluppare una linea di produzione di moduli batteria altamente integrata per la sua futura Gigafactory a Billy-Bercalu Douvrain, nel nord della Francia. Acc è il risultato di un'iniziativa avviata da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, a cui si è unita Mercedes-Benz, fortemente sostenuta da Francia, Germania e Unione Europea. Con una capacità prevista pronta a crescere fino a 40 GWh, Acc è destinata a diventare un leader europeo per una mobilità più pulita ed efficiente per tutti. La sua crescita, quindi, aiuterà l'Europa ad affrontare le sfide della mobilità della transizione energetica e assicurerà la fornitura di questo componente chiave per l'industria automobilistica.

Stellantis, Acc sceglie Comau per costruire linee di produzione di moduli batteria in Francia

Secondo i termini dell'accordo, Comau fornirà alla società le conoscenze e le attrezzature necessarie per automatizzare la produzione delle batterie per veicoli elettrici di nuova generazione. Grazie alla flessibilità intrinseca per gestire moduli a 8 e a 16 celle, le linee progettate da Comau consentiranno ad Acc di produrre fino a 8 Gigawattora (GWh) all'anno entro la fine del 2024. Inoltre, la soluzione completa sfrutta la vasta rete europea di Comau, garantendo così l'approvvigionamento locale di tecnologia, attrezzature e componenti ausiliari per le 5 linee di produzione, 3 delle quali producono entrambi i modelli, mentre 2 sono linee Meb specifiche per i moduli a 8 celle.

Uno degli elementi unici del progetto era il requisito di impiegare una forza di impilamento di 300-500 decanewton per produrre i due diversi formati di moduli rispetto alla media del settore di circa 100 decanewton. Per far fronte a questa sfida, gli ingegneri di Comau e Acc hanno collaborato per personalizzare il processo al fine di garantire la geometria del prodotto e le caratteristiche della batteria previste. Questo approccio di sviluppo congiunto (simultaneous engineering) ha anche permesso a Comau di eliminare una delle linee originariamente progettate, migliorando le dinamiche di processo e aiutando Acc ad ottimizzare i suoi investimenti Capex.

“L'emergere di un settore europeo delle attrezzature è un fattore chiave per il successo di Acc, la cui ambizione è quella di essere un leader europeo nelle celle e nei moduli per batterie automobilistiche - ha dichiarato Jean-Baptiste Pernot, Coo di Acc -. In Europa non possiamo dipendere esclusivamente da fonti solo asiatiche. Dobbiamo facilitare la creazione di un intero ecosistema di batterie, che copra l'intera catena del valore. In questa prospettiva, per Acc è molto importante poter contare su Comau. Nel corso di tutto il progetto, il team di ingegneri di Comau ha dimostrato il suo impegno per il nostro successo, migliorando sia la progettazione dei nostri processi che l'ottimizzazione continua delle attrezzature brevettate e non”.

Il progetto, che evidenzia i continui investimenti di Comau nel settore dell'elettrificazione, sfrutta anche gli oltre 45 anni di esperienza dell'azienda nelle tecnologie di automazione e digitalizzazione. Comau ha fornito ad Acc la tecnologia e il know-how necessari per automatizzare l'intero processo di produzione end-to-end, che include la preparazione e il collaudo delle celle prismatiche, l'impilamento, la saldatura e l'assemblaggio finale, fino al collaudo di fine linea. La configurazione completa, che integra un mix di prodotti proprietari e non di Comau, presenta l'innovativo processo di impilamento di Comau oltre alle sue tecnologie di saldatura, imballaggio e collaudo elettrico.

"Grazie alla forte collaborazione e competenza del nostro team ingegneristico congiunto - ha affermato Pietro Gorlier, Ceo di Comau -, il ruolo di Comau quale partner di sviluppo sta aiutando Acc ad affermarsi come azienda leader nel settore della tecnologia per batterie ad alte prestazioni. Insieme abbiamo completato con successo la prima fase del programma di batterie di ACC e non vediamo l'ora di migliorare le loro linee di produzione su larga scala nei prossimi mesi”.

Come primo passo nel progetto multifase, il team ingegneristico congiunto implementerà e ottimizzerà la linea pilota presso lo stabilimento Acc di Nersac, in Francia, prima di lanciare la linea di produzione su larga scala presso la Gigafactory dell'azienda a Billy-Bercalu Douvrain. Con un tasso di produzione stimato di 53 JPH (unità all'ora), la soluzione progettata da Comau soddisfa gli obiettivi di produzione a breve termine del cliente, offrendo al contempo la possibilità di espansione futura secondo necessità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Volvo corre sul software: ES90, una EX90 più veloce e la EX60 di imminente arrivo
Dalla cintura “intelligente” alla ricarica a 800 Volt: la nuova generazione Volvo parla il...
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720