Login

Fondo Rilancio: via libera a 200 milioni per il sostegno delle startup

- di: Redazione
 
Il Consiglio di Amministrazione di CDP Venture Capital Sgr- Fondo Nazionale Innovazione ha detto sì per la creazione di un fondo chiamato Rilancio che permetterà di investire con grande forza nel campo delle Piccole e Medie Imprese e Startup innovative nel nostro paese.

Il Fondo avrà a disposizione una somma stanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico di 200 milioni di euro grazie al decreto attuativo del art-38, comma 3. del Decreto Rilancio di ottobre. Grazie a tali risorse, ci si pone l'obiettivo di incrementare la cooperazione fra i vari operatori che si muovono nell'orizzonte del Venture Capital del nostro paese.

Sarà infatti compito di investitori regolamentati e qualificati che operano sul territorio a segnalare le realtà su cui hanno intenzione di investire (oppure su cui lo hanno già fatto entro 6 mesi dall'entrata in vigore). I singoli finanziamenti in questione verranno realizzato in matching con loro, con la somma poi aggiunta da Cdp che potrà superare l'investimento per un massimo di quattro volte (senza superare il milione di euro ogni volta). Ci sarà l'obbligo per le startup o le PMI in questione di avere sede legale e di svolgere attività e programmi futuri in Italia.

Il direttore Generale e ad di Cdp, Enrico Resmini, ha commentato con soddisfazione: "Il Fondo testimonia la fiducia che il Ministero ripone negli operatori, in modo da migliorare l'ecosistema del Venture Capital oltre che la cultura stessa dell'imprenditoria in Italia. Rilanciare l'innovazione è un'operazione che necessita di investitori che potranno accompagnare startup e PMI nella loro crescita".

Gli fa eco Angelo Coletta, il presidente della neonata associazione InnovUp: "Lo sforzo dell'esecutivo è molto forte ed è adeguato alle aspettative di chi lavora nel settore. Ma sarà importante puntare alla coesione di tutte le categorie con l'obiettivo comune di far crescere le startup, che rappresentano il vero motore di questo campo".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020