STAR7 pubblica primo Bilancio di Sostenibilità

- di: Barbara Leone
 
E’ il primo Bilancio di Sostenibilità, quello pubblicato oggi da STAR7. Bilancio (riferito all’anno fiscale 2022) che rappresenta l’inizio formale di un percorso che STAR7, società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto (dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale), ha avviato già da tempo per diventare, da quest’anno, un appuntamento annuale. Il documento è stato redatto su base volontaria giacché la società, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, non è soggetta agli obblighi di redazione di una Dichiarazione Non Finanziaria, secondo le metodologie ed i principi previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards.

STAR7 pubblica primo Bilancio di Sostenibilità

“Siamo particolarmente orgogliosi di presentare, oggi, il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, che formalizza un percorso già da tempo avviato in STAR7 e rappresenta una parte integrante del nostro modello di business - sottolinea Lorenzo Mondo, Amministratore Delegato di STAR7 -. Con questo passaggio, fondamentale e ancora più significativo in quanto del tutto volontario, vogliamo testimoniare il nostro forte impegno nel rendere STAR7 una realtà sempre più consapevole del suo posizionamento economico, ambientale e sociale, e degli obiettivi che ci siamo dati per migliorarci, partendo da quei capisaldi, come la centralità delle persone e dei clienti e l’efficacia dell’organizzazione, che da sempre contraddistinguono il nostro modo di fare e di essere”.

STAR7 ha assunto come riferimento e guidance i contenuti dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) per stabilire il suo impegno e contributo allo sviluppo sostenibile attraverso le proprie soluzioni di business. Il report si pone, come scopo principale, quello di favorire una compresione ed una valutazione delle attività svolte dal Gruppo STAR7, del suo modello di business, dei risultati e degli impatti positivi generati sull’economia, sull’ambiente e sulle persone oltre che a presentare gli obiettivi di sostenibilità per il triennio 2023-2025. Per quanto riguarda le performance economiche, nell’esercizio 2022 le attività del Gruppo STAR7 hanno generato valore economico pari a 84,8 milioni di Euro con un valore distribuito di 72,6 milioni di Euro, al 53,9% destinato ai fornitori e, in particolare, ai traduttori ed agli interpreti, - che da sempre rivestono un ruolo chiave nell’ambito dei servizi Global Content -, ma anche ai fornitori per l’acquisto di materiali di produzione impiegati nelle attività di stampa.
Da un punto di vista di performance sociali, al31 dicembre 2022, i dipendenti di STAR7 hanno raggiunto quota 859 persone in tutto il mondo (+ 60% nel biennio 2020-2022), rappresentanti 14 nazionalità diverse, caratteristica che permette di promuovere l’inclusione e la multiculturalità come punti di forza sia in termini di creatività sia come rafforzamento delle competenze per sviluppare nuove opportunità di business nei mercati locali. Il 45% dei dipendenti è rappresentato dalla componente femminile che, sul totale della popolazione aziendale di gruppo, occupa posizioni manageriali per il 29%. Forte attenzione anche all’occupazione giovanile - con il 58% dei dipendenti del Gruppo di età inferiore ai 30 anni - e alla formazione, per la quale, nel 2022, STAR7 ha dedicato, in media, 16 ore per dipendente, in linea con l’obiettivo di promuovere costantemente l’evoluzione professionale delle sue persone. Dal punto di vista della politica ambientale, regolata da uno specifico Sistema di Gestione, l’esercizio 2022 si è contraddistinto per una gestione efficace dei rifiuti – non pericolosi e, in prevalenza, costituiti da carta e cartone (207,8 tonnellate) – che hanno visto la quota dei rifiuti destinati al recupero raggiungere il 99%.

Il primo Bilancio di Sostenibilità di STAR7 rappresenta l’occasione per illustrare quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità che il Gruppo intende raggiungere nel triennio 2023-2025 nei tre ambiti ESG (ambiente-sociale-governance). Per ogni tema identificato come rilevante e prioritario sulla base delle attività e caratteristiche del Gruppo sono stati definiti 13 obiettivi, rappresentati e consultabili all’interno del Bilancio di Sostenibilità. Tra gli impegni presi in ambito sociale, che da sempre riveste grande rilevanza per STAR7, rientrano non soltanto le iniziative a favore dei dipendenti, come l’ulteriore miglioramento dell’offerta di welfare aziendale e dei processi di formazione interna, ma anche l’impegno a mantenere alti gli standard di qualità di servizi e prodotti offerti, la tutela della riservatezza dei dati e il continuo investimento nelle attività di R&D per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di migliorare l’offerta dei servizi e la loro capacità di generare impatti sociali e ambientali positivi.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli