Sorgenia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Soliveri

- di: Barbara Leone
 

Sorgenia ha realizzato un nuovo impianto fotovoltaico chiavi in mano per Soliveri, una delle più importanti realtà industriali in Italia nel settore dei trattamenti termici, con sede a Caravaggio in provincia di Bergamo. L’attenzione di Soliveri alla sostenibilità ambientale e alla produzione di energia da fonti rinnovabili è cominciata già quindici anni fa, quando l’azienda si è dotata di un primo impianto fotovoltaico, ora ampliato da Sorgenia. La nuova installazione ha una potenza di circa 500 kWp con una produzione annuale di oltre 540.000 kWh. Il 90% dell’energia verde prodotta dall’impianto è destinato all’autoconsumo. Un vantaggio importante per una realtà energivora che si occupa di trattamenti termici effettuati con forni prevalentemente elettrici in grado di raggiungere temperature sino ai mille gradi centigradi. I 990 moduli (Longi con Inverter Sma) sono stati installati su un’ampia superficie di copertura dei capannoni. L’impianto consentirà di non emettere in atmosfera 270.000 kg di CO2 l’anno , con un beneficio ambientale pari alla 1 messa a dimora di oltre 5.400 alberi.

Sorgenia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Soliveri

“L’innovazione – sottolinea Angelo Soliveri, Presidente e Ceo della società - è tra le nostre priorità insieme alla sostenibilità ambientale. In tanti anni di attività abbiamo sempre attribuito grande rilevanza a questi aspetti, riorganizzando la nostra impresa per cogliere le opportunità tecnologiche che ci hanno permesso di tenere alti gli standard di automazione e di efficienza, con il controllo dei consumi. Abbiamo investito nelle rinnovabili e sui più avanzati sistemi di industria 5.0. Oggi il nostro impianto, con l’ampliamento realizzato da Sorgenia, raggiunge i 1,5 MW complessivi di potenza ed è il più grande per dimensione e produzione nel territorio di Caravaggio”.

Gli fa eco Mattia Milanesi, Head of Direct Sales di Sorgenia, che aggiunge: “Soliveri rappresenta un esempio interessante di azienda che ha intuito con grande anticipo il valore che temi quali indipendenza energetica, controllo dei consumi e sostenibilità ambientale hanno da un punto di vista industriale. Un numero crescente di imprese inizia a seguire questo approccio, intraprendendo il percorso virtuoso verso la transizione energetica. Consapevoli della complessità che questo processo può richiedere, abbiamo lanciato Wedoit, un servizio su misura che aiuta le aziende a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal fotovoltaico per ridurre i consumi, migliorare le proprie performance energetiche e diminuire il proprio impatto ambientale”.

Wedoit fornisce un supporto completo alle imprese che intendono investire nel fotovoltaico, dal progetto preliminare alla fornitura, dall’esecuzione dei lavori fino alla richiesta degli incentivi. In due settimane viene effettuata una valutazione gratuita dell’intervento più adatto alle specifiche esigenze dell’azienda, per usufruire poi di tutto il supporto necessario nella gestione delle pratiche autorizzative, di connessione e di selezione delle opportunità di finanza agevolata, analizzate su misura.

Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech Energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 16 record
Pagina
1
02/10/2024
Siemens lancia in Italia la tecnologia “blue GIS”: addio ai gas fluorurati per un futuro e...
02/10/2024
Transizione 5.0: il nuovo paradigma dell’industria in nome della sostenibilità
01/10/2024
A2A: oltre 160 milioni di euro distribuiti al territorio di Bergamo e investimenti in sost...
01/10/2024
Osservatorio LifeGate: la rivincita della sostenibilità
01/10/2024
MASE: "Energia: nel 2023 meno dipendenza dall'estero e più rinnovabili"
01/10/2024
Fondazione Amplifon approda in Francia: parte a Parigi il progetto “Ciao!” per l’inclusion...
Trovati 16 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli