Clima, 100 milioni dalla KfW al Marocco per politiche ambientali

- di: Matteo Borrelli
 
La Banca tedesca per lo sviluppo (KfW) ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni di euro destinato al Programma di sostegno alle politiche climatiche del Marocco. L'iniziativa, siglata dal ministro delegato per il bilancio marocchino, Fouzi Lekjaa, e da Jan Schilling, responsabile KfW per il settore idrico in Nord Africa, si inserisce in una più ampia strategia di cooperazione tra i due paesi, con l'obiettivo di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Clima, 100 milioni dalla KfW al Marocco per politiche ambientali

L'accordo, ufficializzato alla presenza di alti funzionari marocchini e rappresentanti tedeschi, rafforza una partnership consolidata tra i due paesi. "Questo protocollo rappresenta un simbolo forte della fiducia reciproca tra Marocco e Germania", ha dichiarato Robert Dölger, ambasciatore tedesco a Rabat, sottolineando come il cambiamento climatico rimanga una priorità condivisa.

La direttrice dell'ufficio KfW in Marocco, Janne Rajpar, ha ribadito che la lotta al cambiamento climatico costituisce uno dei pilastri centrali della collaborazione con Rabat, evidenziando l'importanza di implementare soluzioni innovative per la gestione delle risorse naturali.

Focus sulla gestione idrica

Il Ministro delle attrezzature e dell'acqua, Nizar Baraka, ha posto l'accento sull'urgenza di una gestione sostenibile delle risorse idriche, considerando l'impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici sulle riserve d'acqua del paese. Tra le priorità, si evidenziano progetti di desalinizzazione e strategie per la conservazione delle risorse idriche, temi centrali per garantire la sicurezza idrica in un contesto di crescente pressione sulle riserve naturali.

In parallelo, KfW ha concesso un ulteriore prestito da 50 milioni di euro all'Ufficio nazionale per l'elettricità e l'acqua potabile (ONEE), destinato al rafforzamento delle infrastrutture di approvvigionamento idrico e al sostegno di programmi resilienti al clima.

Una visione condivisa per il futuro

La collaborazione tra KfW e Marocco riflette una visione comune per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro sostenibile. Questo investimento strategico, parte di una più ampia alleanza climatica, punta a consolidare il ruolo del Marocco come hub regionale per l'energia sostenibile e la gestione innovativa delle risorse idriche.

Con questa firma, Marocco e Germania riaffermano il loro impegno a lungo termine nella lotta al cambiamento climatico, delineando un modello di cooperazione bilaterale che potrebbe ispirare ulteriori partnership a livello globale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
19/12/2024
Presentato documento programmatico che punta a rivoluzionare la gestione di parchi, riserv...
17/12/2024
Leonardo si conferma leader nel settore Aerospazio, difesa e sicurezza a livello di sosten...
17/12/2024
La decarbonizzazione è uno dei pilastri su cui si gioca il futuro climatico del nostro Pae...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli