• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam: ricavi ed EBITDA in crescita dell'8,3%, utile a +21,2%

- di: Redazione
 
Snam: ricavi ed EBITDA in crescita dell'8,3%, utile a +21,2%

Il primo trimestre del 2025 si chiude con risultati importanti per Snam, che registra ricavi totali per 970 milioni di euro, dato in salita di 8,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Snam: ricavi ed EBITDA in crescita dell'8,3%, utile a +21,2%

Questo dato si accompagna a una crescita dei ricavi regolati del business delle infrastrutture gas, legati all'aggiornamento dei ricavi dell'anno precedente al nuovo deflatore degli investimenti, all’adozione dell’IPCA Italia1 rivalutare il capitale investito ai fini regolatori da quest'anno e all’aumento della RAB (mentre restano stabili i ricavi dal business della transizione energetica).

Sale della medesima percentuale dei ricavi regolati l'EBITDA, arrivato a 761 milioni di euro, mentre l'utile netto adjusted sale del 21,1%, fino a 406 milioni di euro, grazie alla crescita dell'EBITDA e al contributo delle società partecipate, sia italiane che estere.

Calano del 22% (fino a 361 milioni) gli investimenti totali, in seguito alla chiusura dei lavori relativi al terminale GNL di Ravenna e di maggiori contributi per rivalse (28% allineato ai Sustainable Development Goals e il 52% alla Tassonomia Europea).

Cresce fino a 16,79 miliardi l'indebitamento finanziario netto, per via degli investimenti realizzati nel periodo e per il pagamento dell’acconto sul dividendo 2024.

Stefano Venier, Amministratore Delegato di Snam (nella foto), ha commentato: “I risultati della prima parte del 2025 sono molto importanti. A una performance economica e finanziaria nel primo trimestre in significativa crescita, dove registriamo anche il miglioramento del rating ad A- da parte di Standard & Poor’s, si uniscono diversi traguardi industriali: l’accordo per l’acquisizione del 24,99% di Open Grid Europe, il closing dell’acquisizione di Edison Stoccaggio, l’avvio del rigassificatore di Ravenna e l’aggiudicazione di ulteriori 14 progetti nell’ultima asta GSE per la produzione di biometano consolidano la nostra strategia di operatore paneuropeo multi-molecola, a presidio dei principali corridoi energetici e del percorso di transizione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
2
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
Trovati 91 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720