• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni

- di: Redazione
 
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni

Snam ha annunciato la sottoscrizione di un accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione da essa detenuta del 48,2% in OLT – Offshore LNG Toscana, società che gestisce la FSRU Toscana al largo di Livorno.
Un accordo (il cui closing è previsto entro la prima metà del prossimo anno) concluso per un corrispettivo totale pari a circa 126 milioni di euro, comprensivo della quota di Igneo e della parte residua del finanziamento soci erogato a OLT.

Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni

Finalizzata l’operazione, Snam otterrà pieno controllo di OLT, detenendo una partecipazione pari al 97,3%, con conseguente consolidamento nei bilanci del Gruppo.

L'Amministratore Delegato di Snam, Agostino Scornajenchi (nella foto), ha commentato: “Il gas naturale liquefatto (GNL) gioca un ruolo fondamentale nella diversificazione delle forniture energetiche dell’Italia. A fine novembre 2025, le importazioni di GNL hanno raggiunto 18,7 miliardi di metri cubi, coprendo circa un terzo della domanda complessiva di gas nazionale, con 205 navi provenienti da oltre dieci Paesi che hanno raggiunto i cinque terminali di rigassificazione presenti sul territorio italiano. Questa operazione è quindi cruciale per rafforzare la leadership di Snam nel settore del GNL, che oggi riveste una posizione strategica nel garantire la sicurezza energetica dell’Italia. In un contesto globale volatile e incerto, ciò consente a Snam di diversificare in modo significativo le rotte e le fonti di approvvigionamento di gas naturale, assicurando flessibilità e continuità di fornitura ai mercati nazionali e internazionali, facendo leva sulla posizione geografica strategica dell’Italia al crocevia dei principali flussi gas verso l’Europa”.

"Fin dal nostro investimento iniziale nel 2019, abbiamo lavorato a stretto contatto con il management di OLT per rafforzare le attività operative, ampliare i servizi offerti e favorire la crescita dell'azienda" - ha aggiunto Gregor Kurth, Partner di Igneo - "Questo ha portato OLT ad assumere il ruolo cruciale che oggi riveste nel percorso di sicurezza e integrazione energetica dell'Italia, generando al contempo un valore significativo a lungo termine. Ringraziamo Snam per la partnership affidabile e condivisa degli ultimi 7 anni. Siamo lieti di offrire questo grande risultato ai nostri investitori e di trasferire il nostro interesse a un soggetto che ha sempre condiviso il nostro impegno per il successo a lungo termine di OLT, una realtà che siamo certi continuerà a crescere".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia