Le ricette degli altri - Singapore: possedere un'auto può costare più di centomila dollari

- di: Redazione
 
La città-Stato di Singapore, a causa della sua poca estensione territoriale e quindi della sovrappopolazione e comunque al di là della floridezza dei suoi conti pubblici, deve fare i conti con un problema serio: la presenza, sulle sue strade, di troppi veicoli. Per questo da tempo è stato istituito un balzello di cui si devono fare carico coloro che vogliono acquistare una nuova vettura.

Le ricette degli altri - Singapore: possedere un'auto può costare più di centomila dollari

Si chiama Certificato di diritto decennale (il COE) e dal 1990 è diventato necessario per quelli che vogliono acquistare un veicolo. Ora, in base alle nuove tabelle, chi vuole comprare una vettura familiare deve, prima ancora dell'acquisto, sborsare 146.002 dollari di Singapore, equivalenti a più di 106 mila dollari Usa. Il controllo dei COE è nelle mani del governo che, ogni due settimane, ne mette all'asta un quantitativo, di fatto contingentandolo, sulla base delle vetture obsolete eliminate. Quindi, tra tasse e dazi all’importazione, il sistema ha reso Singapore il Paese più costoso al mondo per acquistare un’auto.

Per fare un esempio concreto, una Toyota Camry Hybrid standard nuova costa circa 250.000 dollari singaporiani, includendo il costo di un COE e le tasse. Tanto per essere chiari, un residente a Singapore deve sborsare, per una Camry Hybrid, sei volte di più di quanto spende un americano che vive negli Stati Uniti per comprare una vettura identica. Di COE ce ne sono per tutti i tipi di veicoli, dalle auto di piccole dimensioni, alle motociclette e ai veicoli commerciali.

I prezzi dei COE, dopo la pandemia e la corsa agli acquisti, con l'aumento della domanda e in vista degli sconti previsti dagli incentivi statali, hanno raggiunto livelli record per diversi mesi consecutivi.
Quello più basso per un’auto costa 104.000 dollari di Singapore, quasi tre volte più che nel 2020, quando la domanda era calata nel mezzo della pandemia. Ma, vista la fila che c'è per acquistare un'auto di lusso, il problema sembra potere essere presto dimenticato. Nonostante sia relativamente piccola, Singapore è infatti regolarmente classificata come uno dei Paesi con il maggior numero di milionari al mondo, anche se lo stipendio medio è di circa 70.000 dollari singaporiani, che rende difficile permettersi un’auto.
Alla fine dello scorso anno, nella città-Stato, che ha una popolazione di circa 5,5 milioni di abitanti, circolavano poco meno di un milione di auto private.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
06/12/2024
Macron non molla, ma anzi rilancia, puntando su un governo “di interesse generale” che com...
Trovati 7 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli