• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici

- di: Marta Giannoni
 
La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici

Dopo lo sciopero e il blocco a Bologna, Calderone fa da mediatrice. Federmeccanica apre al dialogo, i sindacati insistono: “280 euro in più, oltre l’inflazione”.

(Foto: una manifestazione dei metalmeccanici).

Uno sciopero nazionale e un blocco che ha lasciato il segno
Il contratto dei metalmeccanici torna a essere terreno di scontro e di trattativa, dopo settimane di tensione e uno sciopero nazionale che giovedì 20 giugno ha portato migliaia di lavoratori in piazza. A far deflagrare la protesta l’impasse nella trattativa tra Fim, Fiom e Uilm da un lato, e Federmeccanica e Assistal dall’altro. Il culmine si è toccato con il blocco della tangenziale di Bologna, un gesto eclatante che ha acceso il dibattito politico e spinto il governo a intervenire.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha tuonato: “Bloccare una tangenziale è reato. È molto semplice”. Parole che hanno infiammato ulteriormente gli animi. Intanto, la Digos di Bologna sta completando l’informativa da trasmettere alla Procura per accertare eventuali responsabilità.
________________________________________
Calderone media, Federmeccanica si smarca
Ma proprio mentre la polemica politica si infiammava, da Roma arrivava un segnale opposto: la ministra del Lavoro, Marina Calderone, ha convocato le parti al ministero e riportato tutti attorno a un tavolo. “Ho voluto dare un segnale forte a un comparto strategico come quello metalmeccanico - ha dichiarato la ministra - Il nostro obiettivo è facilitare un dialogo scevro da pregiudizi, nell’interesse del Paese”.
Dopo un primo gelo, Federmeccanica e Assistal hanno diffuso una nota più morbida, in cui riconoscono la “novità” dell’apertura sindacale e si dicono pronte a confrontarsi “se verrà confermata la disponibilità a discutere su tutti i temi senza pregiudiziali”. Un passaggio tutt’altro che scontato, che ha spinto anche i sindacati a tornare al tavolo.
________________________________________
Il nodo centrale: 280 euro e il modello economico
Ma la distanza resta. Fim, Fiom e Uilm chiedono un aumento salariale secco di 280 euro. “Una cifra che deve andare oltre il recupero dell’inflazione, per garantire dignità al lavoro metalmeccanico”, ha spiegato il segretario generale della Fiom Cgil, Michele De Palma, in una dichiarazione a margine dell’incontro al ministero.
Federmeccanica, però, non ci sta: contesta il modello di rinnovo del 2021 e propone una “contropiattaforma” che rivede l’intero impianto economico del contratto. Una linea dura che potrebbe irrigidire nuovamente la trattativa.
“Siamo disponibili al confronto, ma vogliamo parlare della nostra piattaforma, non accetteremo diktat”, ha precisato Rocco Palombella, segretario generale Uilm. “E le polemiche sul blocco della tangenziale sono solo fumo negli occhi: servono a distogliere l’attenzione dal merito delle rivendicazioni”.
________________________________________
Un settore sotto pressione
La partita contrattuale dei metalmeccanici riguarda quasi due milioni di lavoratori, impiegati in uno dei settori cardine dell’industria italiana. In un momento di forte rallentamento produttivo, con l’export che arranca e la domanda interna stagnante, le condizioni salariali e normative sono diventate un nodo decisivo anche per il rilancio del comparto.
Le richieste sindacali non riguardano solo la retribuzione: nella piattaforma unitaria presentata a marzo, Fim, Fiom e Uilm hanno inserito anche temi come la riduzione dell’orario a parità di salario, la regolamentazione del lavoro agile e un rafforzamento delle tutele nei cambi d’appalto.
________________________________________


Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720