I risultati relativi al primo semestre dell'anno fiscale al 30 aprile 2024 confermano la crescita di Sesa, ininterrotta ormai dal 2012: i dati mostrano un aumento diffuso su ricavi, utile netto ed EBITDA.
Numeri importanti e figli di una strategia basata su investimenti e focus su segmenti di business abilitanti l'innovazione tecnologica, che portano a crescite superiori alle dinamiche del mercato IT del nostro Paese.
Uno sviluppo del business prevalentemente organico per il 65%, con forte crescita di competenze e capitale umano (5.367 risorse, in salita di 21 punti percentuali su base annuale), mentre il contributo alle crescite derivante dalle linee esterne è pari a circa il 35% del totale di periodo.
Risultati H1 2024: ulteriore crescita di ricavi, utile ed EBITDA per Sesa
Crescono del 14,5% ricavi e altri proventi, pari a 1.501,6 milioni di euro con un significativo contributo da parte di tutti i settori del Gruppo: Settore VAD con Ricavi ed Altri Proventi pari ad 1.135,4 milioni di euro (+11,9%), favorito tra l’altro dallo sviluppo delle BU Collaboration, Enterprise Software e Security Solutions; Settore SSI con Ricavi ed Altri Proventi pari ad 368,2 milioni (+21,6%), grazie al positivo andamento delle principali BU operative tra cui Digital Security, Cloud, ERP & Vertical Solutions, Data Science; Settore Business Services con Ricavi ed Altri Proventi pari ad 55 milioni (+38,6%), sostenuto dallo sviluppo di applicazioni e piattaforme digitali dedicate all’industria dei Financial Services e dal recente ampliamento dell’offerta ai servizi di master servicing con l’avvio del consolidamento della Società 130 Servicing nel semestre in esame.
L'EBITDA sale del 21,3%, fino a 113,3 milioni di euro con margine pari al 7,5%. Il contributo dei settori è diviso fra VAD (57,7 milioni, +13,9%), SSI (45,5 milioni di euro, +22,1%) e Business Services (7,8 milioni di euro, +121,8%).
L'EBIT Adjusted ammonta a 90,7 milioni di euro (margine al 6%), cresciuto di 24,7 punti percentuali, mentre l'EBIT è pari a 75 milioni (+19,8%). Il risultato netto di pertinenza è pari a 39 milioni di euro (+0,5%), col valore adjusted di competenza pari a 50,1 milioni di euro (3,3% dei ricavi, crescita del 9,1%).
La Posizione Finanziaria Netta al 31 ottobre 2023 è attiva (liquidità netta) per 153,4 milioni rispetto, in calo per viao della crescita del capitale circolante netto da 20,3 milioni al 31 ottobre 2022 ad 36,1 milioni al 31 ottobre 2023, derivante dall’incremento dei ricavi di periodo, e dei maggiori investimenti in M&A.
La Posizione Finanziaria Netta Reported del Gruppo al 31 ottobre 2023 (calcolata al netto di debiti IFRS per Eu 210,8 milioni relativi in prevalenza a pagamenti differiti di acquisizioni societarie e debiti per Opzioni di acquisto di partecipazioni verso soci di minoranza) è passiva (debito netto) per 57,4 milioni.
Il Cash Flow Operativo dell'ultimo anno ammonta a 130 milioni di euro, mentre il Patrimonio netto consolidato è di 442,8 milioni di euro, in salita su base annua.
Dati eccellenti che portano il Gruppo a confermare la guidance di ricavi ed EBITDA per l'anno fiscale, con target di ricavi fra 3,2 miliardi e 3,3 miliardi di euro, mentre quello dell'EBITDA va da 240 milioni e 250 milioni (crescita fra +15% e +20%).
Paolo Castellacci, Presidente e fondatore di Sesa, ha commentato: "Si conferma la nostra grande capacità di intercettare i trend dell’innovazione tecnologica e guidare la trasformazione digitale nel segmento business coniugando tecnologia, consulenza ed applicazioni. Proseguono gli investimenti nello sviluppo del capitale umano e delle competenze digitali e tecnologiche, confermando il nostro ruolo di player di riferimento del settore, che orienta la digitalizzazione di imprese e organizzazioni".
Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa, ha dichiarato: "Chiudiamo un semestre di ulteriore forte crescita di ricavi e competenze, raggiungendo un totale di 5.400 risorse in incremento di circa il 50% rispetto a due anni fa, a fronte di una domanda di digitalizzazione di imprese ed organizzazioni sostenuta dalle necessità di consistenti investimenti in tecnologia, applicazioni e servizi di integrazione. Alla luce del positivo andamento del primo semestre dell’esercizio, degli investimenti in competenze e soluzioni innovative e della capacità di aggregazione industriale, con circa 70 operazioni di M&A già concluse dal 2015 ad oggi, confermiamo l’outlook favorevole per l’anno in corso, proseguendo il nostro track record di crescita continua a lungo termine e continuando a supportare i nostri stakeholder nell’attuale fase di evoluzione digitale".