Parte Mobius, lo Smart Mobility Lab nato dalla partnership Atlantia- SDA Bocconi

- di: Daniele Minuti
 
Atlantia e SDA Bocconi School of Management hanno ufficialmente lanciato Mobius, lo Smart Mobility Lab specializzato sull’utente finale di mobilità: come spiegato dal comunicato ufficiale, l'obiettivo del laboratorio sarà quello di svolgere "attività di ricerca applicata allo scopo di analizzare i principali trend evolutivi del settore della mobilità a livello globale, secondo i quattro filoni fondamentali che stanno profondamente cambiando le abitudini e i comportamenti sociali ed economici sul fronte degli spostamenti di persone e merci nel breve, medio e lungo raggio".

Globalizzazione e digitalizzazione degli strumenti, le nuove forme di mobilità e l'affermazione di nuovi modelli di business saranno analizzati dai ricercatori di Mobius, che studieranno i macrotrend di sviluppo del settore dei prossimi decenni, supportando istituzioni e imprese nell’impostazione delle proprie strategie di crescita e di nuovo posizionamento. "Lo scopo del centro di ricerca" - si legge nella nota - "è infatti è di mettere il più possibile in rete il proprio know-how attraverso diverse modalità: saranno infatti prodotti report annuali e realizzate conferenze con i principali attori del mondo scientifico, delle istituzionali e delle imprese del sistema della mobilità".

Oltre a questo sono previste attività di formazione specialistica per neo-laureati e manager: si parte con un'attività di mappatura degli utilizzatori delle nuove tecnologie e forme di mobilità, con forte attenzione su giovani e studenti, grazie a una specifica app usata per effettuare rilevazioni costanti su un target ampio e strutturato.

Mobius sarà composto da un team nato dalla collaborazione tra ricercatori di SDA Bocconi School of Management (Vincenzo Baglieri, Paola Cillo, Laura Colm, Nando Pennarola, Davide Reina, Fabrizio Zerbini) e leader del mondo del business come Bram Schot, ex Chairman of Audi AG.

Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi School of Management, ha commentato: "La SDA Bocconi nasce per costruire un ponte fra comunità scientifica e imprese, grazie allo studio di temi legati a trasformazione economica e sociale. La mobilità è un’area in cui questi temi sono evidenti e critici, compreso l'ecosistema di imprese, tecnologie e dati che ruotano intorno ad essa. Mobius ha la vocazione di supportare attraverso la ricerca applicata l’evoluzione dell’ecosistema della mobilità integrata".

Carlo Bertazzo
, ad di Atlantia (nella foto) aggiunge: "Essere partner fondatore di Mobius Lab è per noi una scelta strategica perché vogliamo crescere sempre di più sul fronte della mobilità integrata e sostenibile, associando l’innovazione digitale a una gestione efficace delle infrastrutture. Questa collaborazione ha dunque per noi una valenza industriale, scientifica e di ricerca applicata, e faremo la nostra parte affinché il network del Lab coinvolga i nostri principali partner a livello internazionale".
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
03/07/2024
Stellantis e l’istituto CEA insieme per la ricerca sulle celle per batteria di nuova gener...
03/07/2024
Almawave e DITECFER insieme per l'applicazione dell'AI nel settore ferroviario
02/07/2024
Stellantis investe altri 55 milioni di dollari in Archer
01/07/2024
Vueling, i primi 20 anni tra innovazione e crescita
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli