• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sangalli (Confcommercio): "La crisi economica incombe, Draghi resti alla guida del Paese"

- di: Daniele Minuti
 
Sangalli (Confcommercio): 'La crisi economica incombe, Draghi resti alla guida del Paese'
La Congiuntura Confcommercio conferma la situazione economica del Paese e l'estate sembra essersi aperta con un clima di forte incertezza, a causa della gravità del quadro internazionale, delle criticità relative al mercato delle materie prime e all'impennata dell'inflazione. Quadro difficile a cui si aggiunge la crisi del Governo, che inevitabilmente frenerà ancor di più l'Italia.

La Congiuntura Confcommercio fotografa il proseguimento delle difficoltà economiche del Paese

A maggio sono calate sia la produzione industriale che l’occupazione su base congiunturale mentre a giugno la fiducia delle famiglie è scesa al valor e minimo calcolato dal novembre del 2020. Il tutto con una tensione inflazionistica altissima e che non accenna a calare, elementi che si dovrebbero tradurre, secondo le stime di Confcommercio, in una progressiva riduzione del Prodotto Interno Lordo (-0,6% su giugno con crescita nulla su base annuale).

Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studio di Confcommercio, ha dichiarato: "Il perdurare di questa situazione, con dinamiche dei prezzi particolarmente accentuate per molti beni e servizi per le quali le famiglie hanno margini limitati nella compressione dei relativi consumi, non potrà non influire sui comportamenti delle famiglie. L’espansione della quota destinata alle spese obbligate, in un contesto di stagnazione o riduzione del reddito disponibile, è destinata a riflettersi sulla domanda di quella parte dei consumi liberi che, soprattutto per quanto attiene ai servizi, sono ben lontani dall’avere recuperato i livelli del 2019".

Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio (nella foto), ha commentato: "I consumi rallentano, l’inflazione cresce, il conflitto in Ucraina continua e preoccupa la prospettiva delle restrizioni monetarie. In questo contesto, la crisi politica rischia di ripercuotersi pesantemente su quella economica. Serve, invece la guida di Draghi e un’azione di governo sempre più efficace per gestire al meglio le risorse del PNRR, la legge di bilancio e le riforme strutturali che il Paese attende".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720