Preoccupanti le condizioni di salute di Benedetto XVI, Papa Francesco: "Pregate per lui"

- di: Redazione
 
Benedetto XVI sta male e per lui papa Francesco ha chiesto le preghiere dei fedeli, a conclusione dell'udienza generale. ''Una preghiera speciale - ha detto il pontefice - per il Papa Emerito Benedetto che, nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine''. Le parole di Francesco - che dopo l'udienza generale si è recato nel monastero dove papa Ratzinger vive da anni - non sono giunte completamente inattese, e non solo per l'età di Joseph Ratzinger, che ha compiuto 95 ani ad aprile.

Preoccupanti le condizioni di salute di Benedetto XVI

''Un santo, un uomo di alta vita spirituale'', ha detto di lui Francesco, sottolineandone la lucidità e il senso dell'umorismo che non lo ha mai abbandonato. Benedetto XVI rinunciò al pontificato nel 2013 e da allora vive nel monastero vaticano Mater Ecclesiae.
''Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino'' disse annunciando la sua decisione. Qualche giorno dopo disse: ''Il Signore mi chiama a 'salire sul monte', a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze".

Per descrivere le condizioni del papa emerito, il suo segretario particolare, l’arcivescovo Georg Ganswein ha detto che ''è come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne, come avviene a molti di noi''.
A confermare che la situazione generale della salute di papa Ratzinger desta preoccupazioni è stato il portavoce vaticano, Matteo Bruni, che ha detto come ''nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all'avanzare dell'età''. Benedetto fu eletto papa il 19 aprile del 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
2
22/11/2024
Consob: "Ora le frodi finanziarie corrono anche su Whatsapp"
21/11/2024
Il report BesT dell’Istat: Milano capitale del benessere ma anche di rapine e borseggi
21/11/2024
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: non ci sono più...
21/11/2024
In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso
20/11/2024
Il nuovo Codice della Strada è legge: tutte le novità
20/11/2024
Sicurezza stradale, l’allarme della ricerca Anas: il 51% degli italiani ammette di superar...
Trovati 18 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli