Saipem: accordo con Versalis per la produzione di bioetanolo sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e Versalis hanno ufficializzato la firma di un accordo con l'obiettivo di promuovere su scala mondiale la tecnologia proprietaria della società chimica di Eni per la produzione di bioetanolo sostenibile e prodotti chimici da biomasse lignocellulosiche chiamata PROESA.

Come spiegato dal comunicato congiunto, le due realtà "forniranno soluzioni integrate e tecnologicamente all’avanguardia per produrre bioetanolo in modo sostenibile: il processo PROESA non usa come materia prima colture destinate all’alimentazione umana ma produce il bioetanolo di seconda generazione (considerato da EU Advanced biofuel) tramite un processo di idrolisi e successiva fermentazione di biomasse disponibili in abbondanza, come scarti agricoli, cippato di legno e colture energetiche".

La collaborazione vedrà Versalis gestire i lati commerciali relativi alla concessione dei diritti di licenza del processo, servendo anche servizi di assistenza e training, mentre per Saipem ci sarà un ruolo di gestione della fase di sviluppo degli impianti produttivi. In più le due aziende opereranno insieme con un team dedicato a nuovi sviluppi per il processo industriale. L'impianto di riferimento per la commercializzazione su scala mondiale sarà quello in cui il processo PROESA è stato sviluppato, cioè quello sito a Crescentino, in provincia di Vercelli.

L'amministratore delegato di Versalis, Adriano Alfani, ha dichiarato: "L’accordo con Saipem avrà un ruolo fondamentale nel posizionamento a livello internazionale della tecnologia proprietaria Versalis, nata e sviluppata totalmente in Italia nell’ambito della chimica da fonti rinnovabili. Il traguardo che ci siamo posti è che questa tecnologia innovativa, che rappresenta parte integrante del nostro piano di trasformazione in chiave sostenibile all’interno della più ampia strategia di decarbonizzazione di Eni, contribuisca allo sviluppo di prodotti da rinnovabili in un settore della chimica globalmente in crescita".

Gli fa eco il suo omologo in Saipem, Francesco Caio: "La domanda globale di bioetanolo è stimata in crescita nei prossimi anni e con Versalis vogliamo soddisfarla puntando leva su una tecnologia tra le più promettenti in questo momento. La collaborazione rappresenta per entrambi un’opportunità in termini di crescita e vantaggio competitivo ed è un ulteriore tassello della nostra strategia di sviluppo di tecnologie "green" per la transizione energetica".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli