• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Saipem: lettera di intenti per lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nel Regno Unito

- di: Redazione
 
Saipem: lettera di intenti per lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nel Regno Unito
Saipem ha firmato una lettera di intenti, ricevuta da Northern Endurance Partnership (joint venture tra l’operatore bp, Equinor e TotalEnergies", e Net Zero Teesside Power (joint venture tra bp ed Equinor), che comunica che l’azienda è stata selezionata per l'aggiudicazione di due progetti legati allo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio dell'anidride carbonica nell'East Coast Cluster nel Regno Unito.

Saipem: lettera di intenti per lo sviluppo di strutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nel Regno Unito

L'aggiudicazione definitiva a Saipem è subordinata all’ottenimento delle relative autorizzazioni normative e alle positive decisioni finali di investimento (FID) da parte dei progetti e del governo del Regno Unito, previste entro settembre 2024.

Lo scopo del lavoro di Saipem comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di una condotta offshore da 28 pollici e lunga circa 145 km con i relativi approdi e strutture a terra di controllo e ispezione per il progetto NEP, e l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione della linea di drenaggio per il progetto Net Zero Teesside Power (NZTP).

Le operazioni offshore per la condotta saranno eseguite dal Castorone, la nave ammiraglia di Saipem, e le operazioni vicino alla costa saranno eseguite dal Castoro 10, la nave di Saipem per la posa delle condotte in acque poco profonde.

Una volta completati, i progetti forniranno all'East Coast Cluster in Teesside il trasporto e lo stoccaggio di circa 4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno a partire dal 2027.

Questa lettera di intenti rafforza il posizionamento di Saipem nei segmenti a basse e zero emissioni di carbonio, grazie a una combinazione unica di know-how ingegneristico e tecnologico, competenze e asset lungo l'intera catena del valore della cattura e dello stoccaggio della CO2.

Alessandro Puliti, Amministratore Delegato di Saipem (nella foto), ha commentato: "Siamo estremamente orgogliosi di essere il contractor selezionato per le attività di installazione delle condotte offshore per la CO2 e per la costruzione delle strutture ad esse associate per i progetti NEP e NZT. Saipem è pienamente impegnata nel supportare le partnership NEP e NZTP fornendo le proprie migliori competenze e la nave ammiraglia Castorone e contribuire così alla realizzazione del primo polo industriale a zero emissioni di carbonio nel Nord-Est dell’Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi Net Zero del Regno Unito".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720