Gastech 2021: Saipem presenta le sue soluzioni innovative sul gas e low carbon

- di: Daniele Minuti
 

Saipem ha presentato ufficialmente le sue soluzioni più innovative riguardanti gas e low carbon nel corso dell'edizione 2021 di Gastech, evento di livello mondiale nel settore del gas e che si è svolto quest'anno a Dubai riunendo leader ed esperti che operano nel campo dell’energia per discutere di argomenti come GNL, idrogeno e nuove tecnologie.

Proprio le tecnologie sono state il fulcro del materiale portato da Gastech, principalmente riguardanti produzione, il trasporto e il trattamento del gas: il focus maggiore è stato il trend che porta verso la neutralità carbonica e le soluzioni di valorizzazione del gas e delle fonti di energia pulita, create per mettere a disposizione nuove soluzioni sostenibili a basse emissioni di CO2.

Come spiegato nella nota ufficiale, state presentate "le ultime implementazioni relative alla tecnologia proprietaria Liqueflex™ rivolta al mercato della liquefazione del gas naturale su piccola e media scala, che consiste in un processo di liquefazione del gas naturale, applicato ad impianti di produzione GNL che consente di abbattere costi e tempi di realizzazione, di ridurre notevolmente gli investimenti nelle infrastrutture marittime dedicate ad accogliere grandi navi per il trasporto di GNL, nonché l'impatto ambientale connesso ai trasporti marittimi e stradali, favorendo alternative ai combustibili liquidi tradizionali".

Saipem presenta soluzioni innovative su gas e low carbon al Gastech 2021

Inoltre, Saipem ha presentato le ultime High Efficiency Regasification Solutions (soluzioni all'avanguardia nella rigassificazione, focalizzate all’uso efficiente dell’energia e al recupero dell’energia fredda). Fondamentale anche l’utilizzo di modelli di scoring per aiutare i clienti a scegliere grazie al portafoglio di tecnologie proprietarie Saipem.

Gastech è stata anche il palcoscenico perfetto per rappresentare il proprio know-how nel campo dei progetti di idrogeno convenzionale, massimizzato in quelli relativi all'idrogeno blu e nel concept SUISO, sviluppato per convertire gli impianti esistenti in idrogeno verde grazie all'uso di fonti rinnovabili.

Forte anche l'accento sulle proprie soluzioni riguardanti la catena della Carbon Capture Use and Storage, importantissimi nelle operazioni di decarbonizzazione, illustrando l'identificazione di una tecnologia che riduca i costi di recupero dell'anidride carbonica senza però usare composti chimici che vengono usati in tecnologie tradizionali. Infine sono state esposte le soluzioni dell'Azienda che sono integrabili in strutture già esistenti, come l'utilizzo della CO2 recuperata nella produzione di Urea, Metano e Metanolo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli