• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation per costituire una nuova entità in Arabia Saudita

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation per costituire una nuova entità in Arabia Saudita
Saipem e la società di costruzioni saudita Nasser S. Al Hajri Corporation hanno annunciato la firma di un accordo ufficiale con Saudi Aramco: l'intesa rientra nell'ambito dell’iniziativa Namaat Industrial Investment Programs ed è finalizzata all'esecuzione di progetti EPC onshore in Arabia Saudita da parte di una Joint Venture di nuova costituzione, l'EPC National Champion.

Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation

Il progetto segue il protocollo d'intesa che le parti in causa avevano annunciato nel settembre del 2021, che rientrava nell'ambito del Namaat Industrial Investment Programs di Aramco, il cui obiettivo è costituire dei cosiddetti "Campioni Nazionali", che puntano a istituire un solido ecosistema industriale, andando a favorire lo scambio di competenze e tecnologia e contestualmente introducendo nuove opportunità di lavoro.

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo prevede l'incorporazione della JV in Arabia Saudita, con competenze e possibilità di eseguire nel territorio l'intero ventaglio di attività di progetti EPC onshore, massimizzando allo stesso tempo l'impiego di risorse del posto. Il comunicato svela che l'istituzione dell'EPC National Champion è prevista entro la fine dell'anno in corso e sarà soggetta alla definizione in una fase successiva dei dettagli riguardanti l'incorporazione.

La sua nascita è resa possibile grazie alla combinazione delle competenze a livello ingegneristico e di project management di Saipem con le capacità costruttive di Nasser S. Al Hajri Corporation. Questa JV è una nuova occasione per rafforzare la presenza di Saipem nel mercato di Arabia Saudita, in crescita grazie all'evoluzione in un nuovo modello operativo ancora più efficace, a margine della collaborazione ormai pluriennale con Aramco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia