Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation per costituire una nuova entità in Arabia Saudita

- di: Daniele Minuti
 
Saipem e la società di costruzioni saudita Nasser S. Al Hajri Corporation hanno annunciato la firma di un accordo ufficiale con Saudi Aramco: l'intesa rientra nell'ambito dell’iniziativa Namaat Industrial Investment Programs ed è finalizzata all'esecuzione di progetti EPC onshore in Arabia Saudita da parte di una Joint Venture di nuova costituzione, l'EPC National Champion.

Saipem: accordo con Aramco e Nasser S. Al Hajri Corporation

Il progetto segue il protocollo d'intesa che le parti in causa avevano annunciato nel settembre del 2021, che rientrava nell'ambito del Namaat Industrial Investment Programs di Aramco, il cui obiettivo è costituire dei cosiddetti "Campioni Nazionali", che puntano a istituire un solido ecosistema industriale, andando a favorire lo scambio di competenze e tecnologia e contestualmente introducendo nuove opportunità di lavoro.

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo prevede l'incorporazione della JV in Arabia Saudita, con competenze e possibilità di eseguire nel territorio l'intero ventaglio di attività di progetti EPC onshore, massimizzando allo stesso tempo l'impiego di risorse del posto. Il comunicato svela che l'istituzione dell'EPC National Champion è prevista entro la fine dell'anno in corso e sarà soggetta alla definizione in una fase successiva dei dettagli riguardanti l'incorporazione.

La sua nascita è resa possibile grazie alla combinazione delle competenze a livello ingegneristico e di project management di Saipem con le capacità costruttive di Nasser S. Al Hajri Corporation. Questa JV è una nuova occasione per rafforzare la presenza di Saipem nel mercato di Arabia Saudita, in crescita grazie all'evoluzione in un nuovo modello operativo ancora più efficace, a margine della collaborazione ormai pluriennale con Aramco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli