• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Safilo: crescita di vendite e utili nel primo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Safilo: crescita di vendite e utili nel primo trimestre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2022. E i numeri mostrano una crescita diffusa per il gruppo su base annuale a livello di utili e vendite.

Safilo Group: approvati i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2022

Le vendite nette arrivano a 282,6 milioni di euro, in crescita del 8,4% a cambi costanti (+12,4% a cambi correnti), con performance delle vendite organiche a +14,3% a cambi costanti grazie alla forza di brand come Smith e Carrera, oltre a un ottimo inizio di anno per Polaroid. La performance delle vendite nette per prodotto e canale distributivo è ampia col business delle montature da vista che sale del 7,9% a cambi costanti e del 5,2% a livello organico. A livello geografico, l'andamento è il seguente: in Nord America le vendite nette salgono dello 0,9% a cambi costanti e del 8,3% a cambi correnti su base annuale. In Europa, salita del 16,2% a cambi costanti e del 15,5% a cambi correnti; in Asia e Pacifico c'è una flessione del 9,3% a cambi costanti, -4,4% a cambi correnti, mentre nel resto del mondo c'è un aumento del 27,3% a cambi costanti (+34,6% a cambi correnti). 

Nel periodo analizzato, Safilo ha visto un miglioramento importante del margine industriale lordo grazie a un effetto price/mix positivo e dall'avanzamento del piano di risparmio strutturale dei costi previsto dal piano al 2024: 155,5 milioni di euro, in salita di 22,8 punti percentuali.

L'EBITDA arriva a quota 28,7 milioni di euro, crescendo del 114,7% su base annuale, con l'EBITDA adjusted a 32 milioni di euro (+23,8%, sale al 11,3% delle vendite). L'indebitamento netto del gruppo è di 109,1 milioni di euro, leggera crescita rispetto alla fine del 2021 per la stagionalità del capitale circolante.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo (nella foto), ha commentato: "Il primo trimestre si è chiuso per noi in maniera positiva, rappresentando un inizio 2022 solido per le nostre vendite nette, che sono cresciute dell’8,4% a cambi costanti rispetto al 2021, e ancor più per il miglioramento della nostra redditività, con il margine industriale lordo che ha raggiunto il 55,0% delle vendite e il margine EBITDA adjusted2 che è aumentato all’11,3%. Il trimestre ha confermato ancora una volta la forza dei nostri marchi di proprietà e di quelli in licenza, che hanno continuato a crescere a ritmi molto sostenuti nelle loro principali categorie prodotto e nei loro mercati di punta. Abbiamo assistito a una promettente ripresa della domanda in Europa e al continuo progresso di alcuni dei nostri principali mercati emergenti in America Latina e Medio Oriente, mentre il mercato nordamericano è rimasto ben impostato nonostante la difficile base di confronto, sia nei nostri principali canali wholesale che nel business online. Nonostante le sfide poste ancor oggi dalla pandemia da Covid-19, dalle pressioni inflazionistiche e dal conflitto in Ucraina, rimaniamo fiduciosi che la resilienza del settore eyewear e l’efficacia della nostra strategia sosterranno anche nel 2022 la crescita delle vendite e dei margini del Gruppo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720