• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Rifiuti urbani, in crescita il costo di gestione: differenziata al 66,6%

- di: Redazione
 
Rifiuti urbani, in crescita il costo di gestione: differenziata al 66,6%

Gestire i rifiuti urbani costa sempre di più: nel 2023 il costo medio nazionale annuo pro capite è stato di 197 euro per abitante, rispetto ai 192,3 euro del 2022. Lo rivela l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) nell'ultima edizione del rapporto sui rifiuti urbani, presentato a Roma alla presenza del viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

Rifiuti urbani, in crescita il costo di gestione: differenziata al 66,6%

Al centro il costo più elevato con 233,6 euro/abitante, segue il sud con 211,4 e infine il Nord con 173,3. Il dato riflette la presenza di impianti sul territorio. La città con i costi più elevati è Venezia (441 euro per abitante), all'opposto di Campobasso (167) e Trento (171). Per realizzare l'economia circolare e raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi fissati dalla normativa europea è necessario, per l'Ispra, accelerare il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti, in particolare in alcune aree del paese, potenziando le infrastrutture per la raccolta differenziata e le modalità di gestione: ci sono 2,1 miliardi di fondi Pnrr.

Per quanto concerne la raccolta differenziata, nel 2023 in Italia è arrivata al 66,6%, con percentuali del 73,4% al nord, del 62,3% al centro e del 58,9% al sud. Sul podio Bologna, che arriva a quasi al 73%, prima città con popolazione superiore ai 200.000 abitanti a superare l'obiettivo Ue del 65% entro il 2030. Il mezzogiorno ha mostrato negli ultimi anni la crescita maggiore della raccolta differenziata, tanto che lo scostamento tra nord e sud si è ridotto di 4,5 punti e tra centro e sud di 3,8.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
Trovati 48 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia