• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS, Strisciuglio (AD di RFI): "In corso 4.000 cantieri per la rete del futuro"

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo FS, Strisciuglio (AD di RFI): 'In corso 4.000 cantieri per la rete del futuro'

Gianpiero StrisciuglioAmministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana ha rilasciato un’intervista al Quotidiano Nazionale, parlando degli investimenti previsti dal Gruppo FS e facendo il punto sui cantieri ferroviari e stradali attivi nel paese, per oltre 49 miliardi di euro, fra realizzazione di nuove opere e manutenzione di quelle esistenti.

 

Gruppo FS, Strisciuglio (AD di RFI): "In corso 4.000 cantieri per la rete del futuro"


"I 180 miliardi di investimenti previsti dal Piano Industriale del Gruppo FS" - spiega Strisciuglio - "per il Polo Infrastrutture, nei prossimi 10 anni giocano un ruolo fondamentale per migliorare la mobilità e i servizi, colmare il gap tra Nord e Sud d’Italia ed essere connessi all’Europa. Il nostro obiettivo è avere infrastrutture ferroviarie e stradali con standard di sicurezza sempre più elevati per offrire al Paese una rete sempre più integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce. Il Pnrr, con circa 24 miliardi affidati a Rfi - di cui oltre l’80% già in fase realizzativa - ne rappresenta una parte importante per realizzare opere che entreranno in funzione entro il 2026".

L'AD tocca diversi temi, dalla realizzazione della rete del futuro, ai lavori per gli snodi nevralgici della penisola come la Direttrice Adriatica, il Passante di Firenze e la Brescia-Verona-Padova (la cui realizzazione è attualmente al 50%), senza tralasciare il progetto dei Cantieri Parlanti, un’operazione di trasparenza e informazione realizzata da RFI con Italferr e in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con cui i cantieri ferroviari "riescono a raccontare la loro storia e la loro mission attraverso un linguaggio semplice, immediato e condiviso con i territori".

Il tutto senza perdere d'occhio la sostenibilità, cardine della realizzazione delle nuove opere, come dimostrato dall'inserimento di criteri di premialità legati a temi ambientali in tutte le gare (uso di energia da fonti rinnovabili e riduzione del carbon footprint per i mezzi in cantiere).

Un impegno confermato dall'AD di Rete Ferroviaria Italiana: "Dalla riduzione dei tempi di percorrenza all’elevazione degli standard di sicurezza e di affidabilità, saranno tante le opportunità ma anche le sfide che si apriranno negli anni a venire e che già proiettano le Ferrovie italiane in un futuro all’avanguardia e nel segno dell’innovazione. Attività che saranno portate avanti anche grazie alle 8mila nuove assunzioni previste nel corso dell’anno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
05/12/2025
Ior pubblica bilancio e aderisce a Basilea III: svolta trasparenza
Lo Ior pubblica il primo report di sostenibilità e aderisce a Basilea III: stop a investim...
05/12/2025
Stellantis ricalibra l’elettrico e brinda alle nuove regole Usa
Filosa rivede la strategia EV, rilancia l’ibrido e prepara il nuovo piano Stellantis entro...
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720