RFI: 1,3 miliardi per manutenzione e potenziamento della rete ferroviaria

- di: Barbara Bizzarri
 

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, ha avviato una gara d'appalto del valore di circa 1,3 miliardi di euro per un programma di manutenzione sistematica dell’armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale. Tra i fondi previsti, oltre 112 milioni di euro sono destinati alla rete ferroviaria di Abruzzo, Marche e Umbria. Questo intervento rientra in un piano più ampio di investimenti finalizzato a migliorare l’affidabilità e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie italiane.

RFI: 1,3 miliardi per manutenzione e potenziamento della rete ferroviaria

L'Accordo Quadro, che avrà una durata di tre anni, è suddiviso in 15 lotti, ciascuno assegnato a una delle direzioni territoriali di RFI. Questa struttura a lotti permette una gestione mirata degli interventi nei vari territori. I lavori previsti includeranno il rinnovo di binari e traverse, la sostituzione di massicciate e scambi, con l'obiettivo di incrementare la sicurezza e l'affidabilità della rete.

Nel quadro nazionale, RFI ha pianificato investimenti complessivi per circa 9 miliardi di euro nel 2024. Di questi, circa 3,5 miliardi di euro saranno annualmente destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete ferroviaria, confermando l’importanza della manutenzione continua per garantire un servizio efficiente e sicuro.

Questo piano di interventi è parte dell’impegno di RFI per potenziare l’infrastruttura ferroviaria e migliorare il trasporto su ferro, contribuendo alla transizione verso una mobilità sempre più sostenibile. Il trasporto ferroviario è destinato a giocare un ruolo centrale nella mobilità del futuro, favorendo l'intermodalità e rendendo la ferrovia una scelta sempre più competitiva per passeggeri e merci.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
29/11/2024
Secondo i dati Istat, in Italia, un terzo della popolazione vive da sola.
29/11/2024
Istat: export-import con Paesi extra Ue, in 10 mesi boom dell’attivo
29/11/2024
Maria Anghileri è stata eletta presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confindust...
29/11/2024
Le imprese italiane operano in un contesto internazionale segnato da elevata fragilità e i...
29/11/2024
L'ABI preannuncia novità nel mondo dei bonifici istantanei dal Salone dei Pagamenti 2024.
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli