Renergetica, accordo quadro con la cinese Trina per la costruzione di impianti fotovoltaici in Italia

 
Renergetica, società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana  operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un  proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management, ha reso noto di aver sottoscritto con Changzhou Trina Intelligence Energy Engineering Ltd., società facente parte del  Gruppo cinese Trina Solar Co., Ltd, un  accordo quadro recante le modalità e le tempistiche che Trina osserverà per la quotazione economica dell’attività di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di  una serie di possibili impianti (contratto Full EPC) sulla base dei dati dei progetti autorizzati in Italia che le  saranno presentati da Renergetica. In base al contratto sottoscritto, inoltre, laddove Renergetica e Trina trovassero di volta in volta un’intesa sul  singolo progetto, il relativo contratto di Full EPC sarà negoziato partendo da un modello già predefinito  nell’ottica di ridurre i tempi per l’avvio dell’attività di cantiere.   L’accordo, di durata quinquennale, consentirà a Renergetica di presentare le quotazioni economiche di Trina  in via esclusiva ai propri principali investitori. Renergetica potrà quindi proporre ai propri investitori di acquisire  direttamente impianti costruiti seguendo l’EPC contractor fino all’allaccio dell’impianto alla rete.

Renergetica, accordo quadro con la cinese Trina per la costruzione di impianti fotovoltaici in Italia

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un gruppo grande e strutturato come Trina, leader  mondiale nella fornitura di soluzioni complete per la realizzazione di impianti fotovoltaici – ha commentato Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato di Renergetica -. Questo accordo  rappresenta una importantissima opportunità di crescita e di sviluppo perché consente a Renergetica di  perseguire un’integrazione verticale della propria attività potendo oggi proporre ai propri clienti, progetto per  progetto, di non limitarsi più alla sola fase di permitting ma di ottenere valore anche dalla successiva  costruzione del relativo impianto. Siamo confidenti che la sintonia sperimentata durante questa prima fase  dell’operazione con Trina costituisca uno stimolo per uno stabile e proficuo sviluppo dei rapporti con  quest’ultima a vantaggio della Società e dei suoi clienti”. 

Changzhou Trina Intelligence Energy Engineering Ltd. è una controllata del gruppo cinese Trina Solar,  che opera da oltre vent'anni nel mercato globale del fotovoltaico e che, ad oggi, ha costruito più di 10 GW di  impianti solari in tutto il mondo come indicato sul sito web della società https://www.trinasolar.com/it. 

Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
1
23/07/2024
ClimateSeed: IA dimezza tempo e risorse per calcolo della carbon footprint
23/07/2024
Chef Express pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
Trovati 19 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli