Renantis e Ventient Energy uniscono le forze: nasce uno dei maggiori produttori indipendenti europei di energia rinnovabile

- di: Daniele Minuti
 

Renantis e Ventient Energy hanno annunciano l’intenzione di unire le forze, con l'obiettivo di istituire uno dei maggiori produttori indipendenti di energia rinnovabile del continente: la nuova realtà avrà una capacità totale installata di 4,2 GM e oltre 200 impianti e diventerà automaticamente uno dei primi 5 produttori indipendenti europei di energia eolica a terra.

Renantis e Ventient Energy uniscono le forze: nasce uno dei maggiori produttori indipendenti europei di energia rinnovabile

L'entità nata dall'unione ti intenti fra Renantis e Ventient proseguirà a fornire soluzioni personalizzate di gestione di energia e asset, mantenendo il suo track record nella fornitura di servizi a clienti che fanno parte dei settori industriale e terziario, in ogni fase della catena di valore: il processo di integrazione è già iniziato, con l'obiettivo di raggiungere la comune operatività nel 2024, con gli oltre 1000 dipendenti (250 di Venient Energy e oltre 750 di Renantis) costituiranno un'unica realtà guidata dall'Amministratore Delegato di Renantis, Toni Volpe, e che si svilupperà su ampia scala, fornendo opportunità e competenze diversificate ad azionisti, stakeholder e personale.

L'AD (nella foto), ha commentato: "La sostenibilità e le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo sia in Renantis sia in Ventient Energy. Insieme, creeremo un'organizzazione che ci permetterà di accelerare verso la costruzione di un futuro migliore per le persone e per il Pianeta. Entrambe le aziende condividono gli stessi valori, obiettivi e cultura. Questa integrazione è un passo naturale nell'evoluzione strategica delle nostre attività”.

Kevin McCullough, Amministratore Delegato ad interim di Ventient Energy, ha dichiarato: "Questa è una pietra miliare entusiasmante nella crescita delle nostre aziende. Le sinergie e le competenze complementari che già esistono ci permetteranno di raggiungere un potenziale non ancora sfruttato. Da sole, le nostre aziende stanno compiendo passi importanti per accelerare la transizione energetica e costruire un futuro energetico più sostenibile. Ma insieme questi passi diventano passi da gigante, che possiamo trasformare in crescita ancora maggiore nel futuro".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli