• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Regno Unito: l'inflazione torna a fare paura

- di: Redazione
 
Regno Unito: l'inflazione torna a fare paura
Nel Regno Unito l'inflazione torna a salire, inaspettatamente. A dicembre, su base annua, è cresciuta al 4%, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi di alcol e tabacco. Si tratta, secondo le rilevazioni statistiche, del primo mese in cui l’indice annuale dei prezzi al consumo è aumentato da febbraio 2023.

Regno Unito: l'inflazione torna a fare paura

Gli economisti si aspettavano, invece, un modesto calo dell’indice dei prezzi al consumo annuale al 3,8%, dopo il calo più marcato del previsto di novembre al 3,9% .
Su base mensile, l’IPC principale (che misura il rincaro dei prezzi e dei servizi rappresentativi del consumo delle economie domestiche, indicando la spesa che i consumatori aumentano o diminuiscono per mantenere o stesso volume di consumo, al di là delle variazioni dei prezzi) è aumentato dello 0,4%, al di sopra delle previsioni di consenso dello 0,2% e in aumento rispetto al -0,2% di novembre.
Secondo l'Ufficio per le statistiche nazionali, l'Ons, il maggiore contributo al rialzo alla variazione mensile dei tassi annuali è venuto da alcol e tabacco, mentre il maggiore contributo al ribasso è venuto da cibo e bevande analcoliche.

Il dato core dell’IPC – che esclude i prezzi volatili di cibo, energia, alcol e tabacco – è stato pari al 5,1% annuo. Il maggior contributo al rialzo del dato core è venuto dai servizi di viaggio e di trasporto, ha affermato l’ONS. Per il ministro delle Finanze, Jeremy Hunt, ''l’inflazione non scende in linea retta, ma il nostro piano sta funzionando e dovremmo attenerci ad esso. Abbiamo preso decisioni difficili per controllare i prestiti e ora stiamo girando l’angolo, quindi dobbiamo mantenere la rotta che abbiamo stabilito, compreso il rilancio della crescita con livelli fiscali più competitivi”.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720