Regno Unito: l'inflazione torna a fare paura

- di: Redazione
 
Nel Regno Unito l'inflazione torna a salire, inaspettatamente. A dicembre, su base annua, è cresciuta al 4%, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi di alcol e tabacco. Si tratta, secondo le rilevazioni statistiche, del primo mese in cui l’indice annuale dei prezzi al consumo è aumentato da febbraio 2023.

Regno Unito: l'inflazione torna a fare paura

Gli economisti si aspettavano, invece, un modesto calo dell’indice dei prezzi al consumo annuale al 3,8%, dopo il calo più marcato del previsto di novembre al 3,9% .
Su base mensile, l’IPC principale (che misura il rincaro dei prezzi e dei servizi rappresentativi del consumo delle economie domestiche, indicando la spesa che i consumatori aumentano o diminuiscono per mantenere o stesso volume di consumo, al di là delle variazioni dei prezzi) è aumentato dello 0,4%, al di sopra delle previsioni di consenso dello 0,2% e in aumento rispetto al -0,2% di novembre.
Secondo l'Ufficio per le statistiche nazionali, l'Ons, il maggiore contributo al rialzo alla variazione mensile dei tassi annuali è venuto da alcol e tabacco, mentre il maggiore contributo al ribasso è venuto da cibo e bevande analcoliche.

Il dato core dell’IPC – che esclude i prezzi volatili di cibo, energia, alcol e tabacco – è stato pari al 5,1% annuo. Il maggior contributo al rialzo del dato core è venuto dai servizi di viaggio e di trasporto, ha affermato l’ONS. Per il ministro delle Finanze, Jeremy Hunt, ''l’inflazione non scende in linea retta, ma il nostro piano sta funzionando e dovremmo attenerci ad esso. Abbiamo preso decisioni difficili per controllare i prestiti e ora stiamo girando l’angolo, quindi dobbiamo mantenere la rotta che abbiamo stabilito, compreso il rilancio della crescita con livelli fiscali più competitivi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli