Range Rover Evoque: restyling sotto l’egida del Modern Luxury, con nuovo design e tecnologie sofisticate

- di: Barbara Bizzarri
 

Dopo quattro anni, la seconda generazione della Range Rover Evoque si concede un restyling lussuoso che coinvolge soprattutto i gruppi ottici e la plancia del più compatto dei SUV di lusso firmati Land Rover. Il Prof. Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer JLR afferma: “La personalità unica di Range Rover Evoque ha lasciato un segno indelebile nel panorama automobilistico. Il suo design sofisticato e il senso della modernità senza tempo continuano a far vibrare un'importantissima corda emotiva."

Range Rover Evoque: restyling sotto l’egida del Modern Luxury, con nuovo design e tecnologie sofisticate

Particolarmente evidente, il nuovo design della mascherina e delle luci anteriori. Nuove anche le colorazioni e, a bordo, un rinnovato infotainment. All'interno, un sofisticato sistema di purificazione dell'aria: questi i principali contenuti del model year 2024 di Range Rover Evoque. Invariate le motorizzazioni, tutte mild hybrid e con le alternative turbodiesel 165 cavalli due ruote motrici, 200 cavalli quattro ruote motrici.

Per i modelli a benzina, spazio a Evoque P160 trazione anteriore e alla P250 (250 cavalli) quattro ruote motrici. Con l'ibrida plug-in, Evoque P300 e, si hanno le emissioni di Co2 più basse, da 31 g/km. Merito all'autonomia in elettrico, dichiarata in 62 km, assicurata dalla batteria da 14,9 kWh. Un comparto tecnico invariato, compresa la possibilità di ricaricare in CC a 50 kW e completare le operazioni in 30 minuti, da 0 all'80%.

La nuova versione della Range Rover Evoque 2024 cambia nell'offerta di tre nuove tinte carrozzeria, tra cui spicca la Tribeca Blue, accanto all'Arroios Grey e al Corinthian Bronze. I ritocchi sui gruppi ottici interessano la tecnologia Pixel Led, che incrementa il numero di singoli led per ciascun faro rispetto alla precedente proposta Matrix led. I quattro moduli per singolo proiettore ospitano complessivamente 67 led controllati dall'elettronica. Nuova è anche la Signature, la firma luminosa frontale, come anche al retrotreno. Per capire la reale evoluzione di Evoque è poi necessario salire a bordo: il sistema di purificazione dell'aria, con filtraggio degli inquinanti fino al PM 2,5, è un contenuto che arriva da altre Range Rover di segmento superiore. Rinnovato anche l'infotainment, con il sistema Pivi Pro su schermo da 11,4 pollici, un elemento più grande, con un unico pannello in vetro leggermente curvo e posizionato più alto in plancia. Permette di ospitare sul tunnel il caricatore wireless per lo smartphone e offre una serie di funzioni riorganizzate.  Il sistema Cabin Air Ionization combina la tecnologia nanoe X per combattere i patogeni, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, il caricatore wireless per lo smartphone e Software Over The Air che, attraverso il sistema Pivi Pro, permette di aggiornare da remoto l'80% delle centraline di bordo della Evoque, senza necessità di recarsi in assistenza.

Pivi Pro offre alle estremità i tasti touch delle funzioni più utilizzate, sempre in primo piano. Regolare il clima, il volume, gestire la navigazione o la multimedialità, sono operazioni che non richiedono passaggi da altri sottomenu. Inoltre, all'accensione dell'auto, la scelta contestuale di Pre-Drive offre al guidatore la possibilità di regolare determinati parametri.

All’interno, la sensazione di lusso avvolgente diviene tangibile con il tessuto Kvadrat, un'esclusiva Range Rover Evoque nel segmento dei suv compatti premium. Si tratta di un misto lana simile alla pelle, ma molto più leggero, inserito nella vasta possibilità di personalizzazione offerta dal suv. Amy Frascella, Materiality Design Director JLR, sottolinea: “Per noi i materiali dovrebbero incarnare l'essenza del lusso, della qualità e della sostenibilità. Abbiamo posto molta attenzione alla creazione di raffinati e curati accostamenti di colori e materiali per interni ed esterni. Sono stati progettati e sviluppati nuovi materiali, pensati con diverse caratteristiche tecniche per ottenere un aspetto più moderno e dare continuità al marchio Range Rover in termini di strategia di materialità."

Gli allestimenti con cui la vettura si presenta sul mercato italiano sono quattro: Evoque 2024: S, Dynamic SE, Dynamic HSE e il top di gamma Autobiography, che sfoggia nuovi inserti in Satin Burnished Copper e, per la prima volta, la scritta Range Rover in color rame. Paul Hanstock, Interior Design Manager Range Rover, ha dichiarato"L'elegante interno della nuova Evoque offre una maggiore sensazione di spazio, all'interno del quale finiture raffinate e tecnologie avanzate appaiono perfettamente integrate al design. Il nostro obiettivo era conservare all'Evoque l'invidiabile status di elemento di punta del design contemporaneo, e riteniamo di averlo raggiunto." 

Per l’Evoque 24MY sono già aperte le ordinazioni, con prezzi che, in Italia, partono da 49.800 euro.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli