Preordini aperti per la Range Rover Electric, Suv con prestazioni da V8

- di: Barbara Bizzarri
 

Tutti in fibrillazione per la nuova Range Rover Electric: la lista di attesa è già aperta e contestualmente parte la fase di collaudo del prototipo. Geraldine Ingham, Managing Director Range Rover, ha dichiarato: "Fin dalla sua commercializzazione nel 2021, la Range Rover di ultima generazione è divenuta il nuovo punto di riferimento per desiderabilità. In tutto il mondo stiamo registrando i più alti livelli di domanda da parte dei clienti, di tutti i nostri 53 anni di storia. Grazie a questa storia di successo senza precedenti, ora stiamo aprendo la lista d'attesa ufficiale, per offrire l'opportunità di essere tra i primi a effettuare un preordine per la Range Rover più attesa degli ultimi tempi. Il SUV di lusso originale segna una nuova era per Range Rover: è ora disponibile come modello completamente elettrico."

Preordini aperti per la Range Rover Electric, Suv con prestazioni da V8

Il percorso di elettrificazione del Modern Luxury, caratteristico del brand britannico, continua e pur amplificando le moderne credenziali di lusso, il suo design d’Oltremanica resta distintivo e incrollabile, mentre la sua capacità di andare ovunque garantirà che il traino, il guado e la tecnologia all-terrain superino qualsiasi altro Suv elettrico nel segmento luxury. Il Suv sfoggia una nuova griglia anteriore con un numero limitato di aperture di raffreddamento, ma la carrozzeria è quella già nota della vettura che si conosce, almeno a giudicare dall'immagine del teaser di lancio che mostra il portellone.

Pur non avendo ancora fornito tutte le informazioni complete sulla vettura,  il gruppo Jaguar Land Rover ha aperto i preordini: il debutto è fissato nel corso del 2024 e il modello aprirà all'elettrificazione del marchio seguendo la strategia decisa nell'aprile scorso. ll progetto è basato sull'attuale piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) con architettura a 800 Volt e il target prestazionale che i tecnici hanno imposto è semplice: la vettura dovrà offrire prestazioni paragonabili alla SV a otto cilindri e dovrà essere la versione più silenziosa mai commercializzata. I collaudi dei prototipi seguono gli stessi standard delle altre Range Rover, inclusi i passaggi più estremi in off-road: l'elettrica sarà in grado di affrontare guadi profondi fino a 85 centimetri.

Thomas Müller, Executive Director, Product Engineering di JLR, dichiara: "Siamo sulla buona strada per creare la Range Rover più silenziosa e raffinata mai creata. Gli ingredienti magici che sono alla base del successo di Range Rover rimangono invariati: design senza tempo e riduzionista, una cabina serena e capacità di andare ovunque, ma ora offerti con zero emissioni allo scarico. Come già si è verificato nel corso della storia, la Range Rover continuerà a stabilire lo standard, il primo del suo genere: un SUV elettrico di lusso in grado di mantenere la promessa Range Rover, finora mai visto nel settore. Creata nel cuore del Regno Unito, la Range Rover Electric si inserirà nella gamma accanto ai suoi fratelli ibridi [MHEV] e ibridi plug-in [PHEV], offrendo una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti." 

Range Rover Electric offrirà prestazioni paragonabili all'ammiraglia Range Rover V8 e con le capacità all-terrain sviluppate in-house dagli esperti Land Rover, che costituiscono il segno distintivo di Range Rover sin dalla sua nascita, nel 1970.  

Intanto, sono in corso i test dei prototipi fisici, poiché gli ingegneri mirano alla Range Rover più silenziosa e raffinata mai creata, grazie alla configurazione di cancellazione attiva del rumore stradale, al design del suono e al livello di comfort dell'abitacolo. 

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli