Planetel: accordo con Open Fiber velocizzare il roll-out della rete in fibra ottica ultraveloce fra Lombardia e Veneto

- di: Daniele Minuti
 
Planetel ha annunciato la sottoscrizione di un nuovo accordo quadro con Open Fiber, relativo alla concessione Indefeasible Right of Use di alcune tratte di rete in fibra ottica di Planetel, con l'obiettivo di sostenere il piano di cablaggio in fibra ottica ultra veloce di OF.

Planetel: accordo con Open Fiber per la fibra ottica

L'intesa è funzionale all'erogazione dei servizi in fibra ottica ultraveloce FTTH da parte di Open Fiber nelle zone cablate e riguarderà le province di Monza Brianza, di Bergamo di Brescia e di Verona. Si punta quindi a permettere una maggiore velocità nella messa disposizione dell'infrastruttura in favore dei territori, tramite l'uso di strutture esistenti che diano la possibilità di intervenire nella riduzione del digital divide, per l'accesso a servizi che oramai sono di prima necessità.

Si tratta di un accordo che rientra nella più estesa collaborazione tra Open Fiber e primari operatori di rete in fibra ottica con forte penetrazione locale, per l’utilizzo di infrastrutture già esistenti sul territorio nell’ottica dello sviluppo di sinergie nell’uso delle reti, valorizzando gli investimenti infrastrutturali di Planetel e le opportunità strategiche derivanti da questa ulteriore condivisione e collaborazione.

Bruno Pianetti, Presidente e Amministratore Delegato di Planetel (nella foto), ha commentato: "L’accordo rafforza e consolida i rapporti commerciali già esistenti con Open Fiber riguardo l’uso delle nostre infrastrutture sul territorio e consente a Planetel di massimizzare gli investimenti per la realizzazione di reti Backbone e Backhalling anche grazie all’utilizzo di altri operatori OLO (Other Licensed Operator). L’accordo conferma la nostra visione strategica di un backbone proprietario al servizio di Planetel ma anche di altri grandi operatori non infrastrutturati capillarmente sul territorio".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli