• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Patto di stabilità: clausola slitta al 2024, ma la Commissione staffila l'Italia

- di: Redazione
 
Patto di stabilità: clausola slitta al 2024, ma la Commissione staffila l'Italia
La crisi generalizzata (e dalle diverse cause)  che sta colpendo anche l'Europa giustifica, a detta della Commissione europea, lo slittamento al 2024 della clausola di salvaguardia generale relativa al Patto di Stabilità. Ma lo spostamento della scadenza, nella nota con cui viene ufficializzato, contiene parole molto forti e negative nei confronti dell'Italia, nei fatti accusata di avere perso per strada il vigore con cui stava lottando per rientrare nei parametri decisi da Bruxelles.

La Commissione europea bacchetta l'Italia sul Patto di stabilità

"Il rapporto tra debito pubblico e Pil" - si legge in premessa - "ha iniziato a diminuire nel 2021 e si prevede un ulteriore declino, ma rimane un rischio per la sostenibilità fiscale, il settore finanziario e la crescita economica". Senza nemmeno cercare di rendere meno dure le affermazioni nei confronti del Paese, la Commissione europea, nelle raccomandazioni del pacchetto di primavera del semestre, ''bacchetta'' l'Italia che ''sta vivendo squilibri eccessivi. Le vulnerabilità riguardano l'elevato debito pubblico e la debole crescita della produttività, in un contesto di fragilità del mercato del lavoro e alcune debolezze dei mercati finanziari, che hanno rilevanza transfrontaliera". Cioè, all'Italia viene contestata l'incapacità di fronteggiare le discrasie nel suo tessuto economico, anche perché non ha saputo attivare efficaci meccanismi in grado, da un lato, di comprimere l'enorme massa del  debito pubblico, e dall'altro di creare le condizioni per allentare l'oggettiva debolezza del nostro apparato produttivo.

E', quindi, il ricorrente tema della riforme che si annunciano e non si fanno che la Commissione europea contesta all'Italia. Perché, sostiene il governo dell'Ue, senza una riforma del lavoro degna di tale nome ogni ulteriore sforzo resta inefficace, non  fornendo alla macchina produttiva il necessario ''carburante'' per ripartire. Comunque, la Commissione europea sostiene, a livello di Ue, che ''l'accresciuta incertezza e i forti rischi al ribasso per le prospettive economiche nel contesto della guerra in Ucraina, gli aumenti senza precedenti dei prezzi dell'energia e le continue perturbazioni della catena di approvvigionamento giustificano l'estensione della clausola di salvaguardia generale" che sospende gli obblighi del Patto "nel 2023".

Ma questo rinvio, ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, non può essere considerato un provvedimento che autorizza a superare i vincoli attuali. Anzi essi devono essere considerati uno stimolo a migliorare i conti. La presa di posizione della Commissione Ue deve suonare, quindi, come un ulteriore campanello d'allarma per l'Italia e giustifica, in qualche maniera, l'accelerazione che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha cercato di imporre all'azione del governo quando ha chiamato i partiti della Coalizione a lavorare per accelerare il loro lavoro. Ma, a distanza di poche ore dalla conclusione dei lavori del CdM, c'è stato chi ha ripreso a cercare di logorare il Governo, con tanti saluti ai rimproveri di Bruxelles.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
17
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
Trovati 120 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia