• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Opyn, Azimut e Banca Valsabbina: 300 milioni di euro a sostegno delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
Opyn, Azimut e Banca Valsabbina: 300 milioni di euro a sostegno delle PMI italiane
Azimut, Opyn e Banca Valsabbina rafforzano la loro collaborazione tramite una nuova cartolarizzazione finalizzata a sostenere le Piccole e Medie Imprese nel loro processo di risalita dopo la crisi causata dalla pandemia.

Nuova tappa dell’accordo tra Opyn, Azimut e Banca Valsabbina a supporto delle PMI

Come specificato dalla nota ufficiale, l'operazione che rientra nel progetto "Slancio Italia" vede l'ingresso di Santander Corporate & Investment Banking (Santander CIB) che si affiancherà alle tre realtà in qualità di co-arranger e senior financer e porterà a uno stanziamento di una cifra di 300 milioni di euro, che si aggiungeranno agli altri 300 milioni messi a disposizioni nelle due operazioni precedenti.
Opyn è riuscito, nell'ambito del progetto, a sostenere più di 1.000 PMI in un anno e mezzo grazie a prestiti fintech, con ticket medio di 300.000 euro per imprese che vogliono crescere in un difficile contesto economico come quello attuale.

I finanziamenti avranno durata massima di 6 anni, compreso un anno di preammortamento, e un importo da 50.000 a 1.500.000 euro (garanzia fino all'80% del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI). Le aziende che richiederanno il prestito saranno valutate in 24 ore tramite istruttoria fatta con uso di algoritmi proprietari di IA.

Gabriele Blei, CEO del Gruppo Azimut (nella foto), ha commentato: "In uno scenario in cui persiste un disallineamento tra le risorse a disposizione delle grandi imprese rispetto a quelle di dimensioni medie e piccole, si inserisce il nostro impegno a sostegno dell’economia reale e il nostro progetto neoFinancing, con il quale disintermediamo sia la raccolta che l’impiego dei capitali fornendo finanziamenti alle imprese tramite una gamma diversificata di fondi. Grazie all’innovazione di prodotto e alle competenze maturate abbiamo oggi raggiunto a livello di Gruppo 5 miliardi di euro di masse in fondi di private markets pari al 9% delle masse gestite totali. Con il nostro modello di finanza alternativa, che integra piattaforme fintech e soluzioni sui mercati privati sfruttando le potenzialità di intelligenza artificiale e big data, puntiamo ad erogare 1,2 miliardi di euro prestiti alle PMI italiane entro il 2025".

Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina, ha aggiunto: "Accogliamo con favore questo ulteriore step che va a consolidare ulteriormente la partnership con Azimut e Opyn, oltre a confermare l’impegno di Banca Valsabbina nell’offrire alle PMI soluzioni di finanziamento basate sul fintech, grazie anche al supporto di un partner di peso internazionale come Santander CIB. Siamo convinti dell’importanza e della necessità di iniziative del genere per continuare a sostenere il nostro tessuto produttivo, soprattutto in un contesto che vede il perdurare di una situazione di difficoltà, alimentata prima dalla pandemia e ora dalla crisi internazionale legata al conflitto in Ucraina".

Ivan Pellegrini, CEO di Opyn, ha concluso: "Crediamo che sia sempre più importante, anche in questo momento storico, riuscire a unire le forze per aiutare le PMI Italiane. Il sistema imprenditoriale italiano si fonda su circa 4,4 milioni di imprese attive, delle quali il 99% sono microimprese o PMI che producono la maggior parte del fatturato generato in Italia e dell’occupazione. Per questo è importante collaborare, al fine di innovare realmente il mondo della finanza e renderlo più efficiente e più funzionale alle esigenze, anche quelle emergenti, dell’economia reale. Siamo lieti di avere nuovamente al nostro fianco in questa operazione dei partner come Banca Valsabbina e Azimut, e da oggi Santander CIB. Per Opyn si tratta di un’evoluzione, non siamo più "solo" erogatori di prestiti alle imprese, ma abilitatori tecnologici per la finanza tradizionale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
20
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
Trovati 124 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia