L'Oms annuncia: "La poliomielite è scomparsa dall'Africa"

 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia ufficialmente che l'Africa è libera dalla malattia della poliomielite: la storica notizia arriva dal report rilasciato dall'organo a cui l'OMS ha dato il compito di lavorare sull'eradicazione della malattia nel continente 22 anni fa, l'Africa Regional Certification Commission.

L'importantissimo traguardo è stato raggiunto grazie a una lunga campagna di prevenzione, informazione e soprattutto vaccinazione con circa il 95% della popolazione in tutto il continente che ha ricevuto la dose del vaccino.
L'annuncio è stato dato in presenza di diverse cariche che hanno reso possibile tutto questo a partire dalla direttrice regionale africana Matshidiso Moeti, il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e due dei filantropi che hanno finanziato gran parte della missione: Bill Gates e Aliko Dangote

Negli ultimi 25 anni la poliomielite aveva causato migliaia e migliaia di casi di paralisi e malformazioni nei bambini africani ma dalla metà di giugno anche gli ultimi due paesi del continente che registravano ancora casi, la Nigeria e il Camerun, sono stati dichiarati liberi dalla malattia in quanto non sono stati rilevati nuovi casi negli ultimi tre anni dopo una massiccia campagna di vaccinazione.

Grande soddisfazione da parte dell'Oms e di Ghebreyesus, che ha commentato il traguardo con un messaggio su Twitter: "Si tratta di un grande giorno per i miei fratelli e le mie sorelle africane, la liberazione dalla poliomielite in Africa è uno dei risultati più importanti per la salute pubblica. E dimostra che scienza e solidarietà possono sconfiggere i virus e salvare molte vite umane".

Sono solamente due i paesi nel mondo in cui il poliovirus è ancora attivo, cioè l'Afghanistan e il Pakistan che quest'anno hanno registrato rispettivamente 29 e 58 casi. E questa rappresenta una grande vittoria per l'Oms in particolare visto il momento storico in cui fake news e opposizioni ai vaccini mettono in pericolo la lotta contro la pandemia in corso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
08/01/2025
Negli ultimi vent’anni, la ricerca oncologica ha compiuto passi da gigante, portando a ter...
07/01/2025
Con il 6 gennaio si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, e per molti...
02/01/2025
I passi avanti della ricerca scientifica nella lotta contro il cancro durante il 2024 sono...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli