• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Spese difesa, verso accordo alla Nato: 5% sarà entro 2035

- di: Teleborsa
 
Sembra ad un passo l'accordo per portare le spese in difesa e sicurezza della Nato al 5% del Pil - come chiede Donald Trump e come richiede la nuova realtà europea dove non si è in guerra ma nemmeno in pace.

Tutti gli alleati, essenzialmente, hanno firmato e ora si sta negoziando sui dettagli. L'alleanza tra Italia e Regno Unito ha portato i suoi frutti e l'orizzonte per arrivare al fatidico 5% sarà con tutta probabilità il 2035, dunque 10 anni pieni. Senza obblighi intermedi, con piena flessibilità.

Si va anche verso una clausola di revisione al 2029, legata agli obiettivi di capacità. Tradotto: vince la coalizione dei prudenti. Ma anche in questo scenario la Spagna di Pedro Sanchez è grado d'impegnarsi, finendo così sulla graticola del pre-vertice.

In particolare, per Sanchez - ma non solo - il problema è il contenitore del 3,5%. Secondo le stime dei militari di Madrid gli obiettivi di capacità assegnati alla Spagna dalla Nato verrebbero raggiunti già con il 2,1% e dunque andare oltre è una scelta "legittima" ma nulla più. Sanchez chiede una deroga. Ma il pegno da pagare - "aumentare le spese è inevitabile a meno che non si voglia uscire dalla Nato" avrebbe detto chiaro e tondo il ministro Guido Crosetto nel corso di un incontro con i parlamentari di maggioranza e opposizione - è politicamente ed economicamente costoso unicamente per la Spagna.

Tra chi annaspa, oltre all'Italia, anche Canada, Belgio, Lussemburgo e anche la Francia pur senza ammetterlo pubblicamente. Con gli Usa in pressing.
 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
23/12/2025
Università, semestre filtro Medicina: firmato decreto, ecco come funzioneranno le graduato...
22/12/2025
"Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
22/12/2025
Antitrust multa Apple: 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
22/12/2025
Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia
22/12/2025
Maltempo, allerta meteo per temporali: le regioni a rischio
22/12/2025
Manovra verso il traguardo, il testo approda in Aula
Trovati 27 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia