• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Smartphone: 1 miliardo allo stato per i diritti d'uso delle frequenze

 
Smartphone: 1 miliardo allo stato per i diritti d'uso delle frequenze
Il settore delle telecomunicazioni riceve oggi un'ottima notizia che di riflesso fa sorridere le casse dell'Italia. Come riportato da Repubblica, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di prolungare i diritti delle frequenze per l'utilizzo degli smartphone.

La decisione, presa in accordo con l'Autorità per le Comunicazioni, permetterà l'utilizzo di binari dell'etere che fanno capo alle aziende leader nel settore come Iliad, Vodafone, Tim e WindTre portando nelle casse dello stato una cifra fra i 985 milioni di euro e il miliardo.

I binari permettono di sostenere sia i dati della navigazione su internet che si fa sul telefono mobile che le telefonate, con gli operatori che hanno quindi rinnovato i diritti d'uso visto che WindTre, Vodafone e Tim avevano in scadenza l'accordo che dava la possibilità di usare le frequenze della banda a 2100 megahertz (cioè quella che sostiene il segnale 4G).

Discorso diverso per Iliad invece che aveva un accordo sulla banda a 900 megahertz, frequenza che trasmette il segnale con una lontananza migliore e quindi molto utile all'interno delle città affollate e in edifici molto frequentate.

Il ministero per lo Sviluppo Economico ha quindi prolungato i diritti d'uso delle frequenze per 8 anni mentre l'AgCom dovrà prima decidere le condizioni regolamentari del prolungamento e anche decidere la somma dei contributi che i vari operatori dovranno versare nelle casse dello stato per accedervi.

Tali operatori dovrebbero spendere una cifra che si aggira attorno ai 9,4 milioni di euro all'anno per ogni pacchetto di frequenze, moltiplicando per gli 8 anni e 12 pacchetti si dovrebbe raggiungere una somma di poco più di 900 milioni di euro totali, mentre l'AgCom pensa che il denaro dovuto possa oscillare fra i 980 milioni e il miliardo di euro. Si attendono le cifre ufficiali ma comunque vada si tratta di ossigeno per le casse italiane, in un momento sempre complicato dal punto di vista economico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
19
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
Trovati 114 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia